Innanzitutto va detto che sulle origini del Carnevale e il suo significato si potrebbero dire tantissime cose. Noi che ci occupiamo particolarmente di cucina e soprattutto di piatti della tradizione ci basta dire che nella nostra bella Italia ci sono tantissimi piatti, sia dolci sia salati, che si preparano e consumano durante il periodo di Carnevale. Di seguito una piccola raccolta di ricette di Carnevale che abbiamo chiamato “lo speciale di Carnevale”.
Lo speciale di Carnevale videoricette
Chiacchiere ripiene di sanguinaccio (Videoricetta)
Girandole di Carnevale (Videoricetta)
Chiacchiere al cioccolato (videoricetta)
Fotoricette
Dalle nostre parti il Carnevale è sinonimo di lasagna e la lasagna è il simbolo dell’abbondanza per antonomasia che si celebra l’ultimo giorno di Carnevale, il martedì grasso prima del lungo periodo di “magro penitenziale” della Quaresima. A Napoli ogni famiglia interpreta la lasagna a modo suo, un modo unico e speciale. E per ognuno la propria ricetta è, come al solito, la migliore.
I migliacci fritti di Carnevale, tipici di Napoli e della Campania, sono un delizioso e sfizioso piatto da gustare come aperitivo o antipasto che a casa nostra abbiamo sempre preparato il martedì grasso. Il nome risale al periodo precedente all’ arrivo del mais quando per la preparazione del migliaccio si usava la farina di miglio. La ricetta che di seguito vi proponiamo, ci è stata tramandata da nostra nonna ed è molto diffusa nel nostro quartiere, il Rione Sanità.
Le graffe sono un tipico dolce Carnevalesco, che però a Napoli si trovano in ogni periodo dell’anno ed in ogni pasticceria. Per quanto ci riguarda siamo molto legate a questo dolce poiché da piccole le mangiavamo sempre, quando il nostro papà ci portava all’ Edenlandia (e gli amici napoletani ci capiranno) per cui oltre ad essere saporite, ogni boccone ci riporta indietro nel tempo.
Fotoricette
Le arance si sono travestite, si sono mascherate da gelato! Si tratta di un dessert a base di frutta e gelato. Noi abbiamo usato il gelato alla vaniglia perché ha un sapore intenso ma delicato; tuttavia niente vi impedisce di sperimentare accostamenti nuovi in base ai vostri gusti. Insomma fate sbizzarrire la vostra fantasia e buon martedì grasso a tutti!!!
Le stelle filanti, come dice il nome stesso, sono dei dolcetti a forma di stelle filanti caramellate che si possono realizzare a Carnevale. Esse sono molto amate da grandi e piccini e a casa nostra vanno sempre a ruba. Inoltre l’impasto è molto simile a quello delle chiacchiere e quindi se volete potete dividere l’impasto in più parti ed aggiungere ad ognuna un po’ di colorante alimentare.
Se ti piace questo speciale di Carnevale condividilo!
Commenti recenti