Le chiacchiere sono delle frittelle dolci tipiche del periodo di Carnevale che vengono preparate più o meno in tutta Italia ma che prendono un nome diverso a seconda della zona di provenienza, come ad esempio: cenci, frappe, crostoli, bugie. A Napoli vengono chiamate anche pampuglie che sono i trucioli derivanti dalla piallatura del legno, proprio in ragione della loro forma irregolare. Sono deliziose immerse nel cioccolato.
Quella che vi proponiamo di seguito è la “nostra ricetta perfetta” fatta e ripetuta centinaia di volte. Adesso il Carnevale può iniziare!!!
Come preparare le chiacchiere di Carnevale
Procedimento
Innanzitutto mettete in una ciotola la farina e lo zucchero setacciati, le uova, il burro morbido ed il limoncello. Per questa ricetta abbiamo usato il limoncello ma lo potete sostituire tranquillamente con il vino bianco.
Iniziate a mescolare con una forchetta.
Trasferite il composto sulla spianatoia ed impastate energicamente con le mani fino ad ottenere una pasta elastica ma piuttosto soda. Lasciate riposare la pasta coperta per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in quattro parti.
Come stendere l’impasto delle chiacchiere
Con un matterello stendete una sfoglia sottilissima (2-3 mm). Se invece avete la macchina per tirare la sfoglia, passate l’impasto più volte fino al rullo numero 5.
Adagiate man mano le sfoglie pronte sopra un piano infarinato e con una rotellina dentata ritagliate dei rettangoli non troppo precisi.
Praticate dei taglietti al centro di ciascun rettangolo per evitare che la pasta si gonfi troppo durante la cottura.
Friggete le chiacchiere, poche per volta in abbondante olio bollente fino a che non diventano dorate. La temperatura ideale è 180-190 gradi.
Sollevatele e mettetele a sgocciolare sopra un vassoio rivestito di carta assorbente da cucina.
Sistemate le chiacchiere a strati sopra un piatto o vassoio e spolverizzate ciascuno strato con lo zucchero a velo.
Di seguito la nostra videoricetta per maggiori dettagli:
0 commenti
Trackback/Pingback