In genere i rustici con wurstel vengono preparati con la pasta sfoglia già pronta. In questa ricetta però abbiamo scelto di utilizzare un nostro impasto lievitato soffice e gustoso che sicuramente vi conquisterà. Sono veramente carini ed adatti ad ogni occasione. Soprattutto la loro preparazione è facile, veloce ed economica. Abbiamo preparato l’impasto a mano senza bisogno della planetaria o dei ganci del frullatore elettrico. Infatti abbiamo scoperto la frusta danese che è costituita da un manico in acciaio e da una parte superiore a forma di ricciolo. Veramente utilissima per gli impasti tipo pane e pizza perché, magicamente, riesce ad amalgamare tutti gli ingredienti senza fatica ed in poco tempo nella prima fase della lavorazione che è quella più complicata quando non si dispone della planetaria. Un accessorio economico e molto utile.
Come preparare i rustici con wurstel
Procedimento
In una ciotola setacciate la farina. Aggiungete il lievito e mescolate con con una frusta. Inserite lo zucchero semolato, l’uovo e il latte lasciandone un po’ da parte. Mescolate sempre utilizzando la frusta danese. Incorporate il sale insieme con il latte tenuto da parte. Continuate a mescolare in ciotola prima con la frusta e poi con le mani. A metà lavorazione dell’impasto inserite il burro morbido tagliato a tocchetti un po’ per volta in modo da amalgamare bene. Una volta incorporato tutto il burro continuate a lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo.
Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per un’ora. Trasferite l’impasto sulla spianatoia, formate delle palline di circa 70 grammi e fatele riposare per 15 minuti. Successivamente stendete ogni pallina sulla spianatoia infarinata utilizzando il matterello. Inserite un wurstel, se l’impasto steso è troppo largo tagliarlo in modo che la sua larghezza corrisponda alla larghezza del wurstel utilizzato. Arrotolate con cura l’impasto attorno al wurstel. Sigillate bene sotto.
Tagliate ogni rotolino ottenuto in 4 parti uguali. Posizionate i pezzi su una teglia coperta con carta forno, spennellate con un po’ di latte intero e distribuite sulla superficie dei semi di sesamo bianco.
Fate lievitare fino al raddoppio. Potete anche aiutarvi inserendo le teglie per la lievitazione nel forno spento con luce accesa. Cuocete a 180 °C in forno statico preriscaldato per 22 minuti.
Di seguito la nostra videoricetta con tutti i dettagli
@duetortoreincucina Rustici con wurstel #rustici #pastabrioche #wurstel #ricetteveloci #ricettefacili
0 commenti