Le cotolette di cavolfiore sono un’idea sfiziosa e alternativa per preparare il cavolfiore. Una ricetta leggera e adatta ad ogni palato. Il cavolfiore è un ortaggio di cui tutti conosciamo le proprità nutrizionali e benefiche. Infatti è ricco di vitamnina C, ferro e calcio e di sostante protettive per il nostro organismo. Ecco perchè è consigliabile il suo consumo frequente.
Come preparare le cotolette di cavolfiore
Procedimento
Inannzitutto eliminate le foglie e lavate il cavolfiore intero sotto l’acqua corrente. Asciugatelo con un po’ di carta casa e posizionatelo su una teglia precedentemente rivestita di carta forno. Procedete poi con la cottura del cavolfiore intero al forno inserendo la sonda di temperatura e continuando con la cottura a vapore. In alternativa se non avete la sonda potete cuocere nel forno a 180°C statico utilizzando un pentolino di acqua calda per creare vapore nella camera del forno ma partendo dal forno freddo.
Quando la sonda di temperatura segnerà 92-94 °C al cuore oppure quando inserendo una forchetta risulterà intenerito allora il cavolfiore sarà pronto per i passaggi successivi della ricetta. Quindi ricavate delle fette spesse circa 1 cm.
Preparate 3 contenitori contenenti uno la farina, uno l’uovo sbattuto, al quale dovete aggiungere un pizzico di sale, ed uno con il pangrattato. Passate le fette di cavolfiore prima nella farina,
poi nell’uovo sbattuto
ed infine nel pangrattato. In quest’ultima fase premete bene la fetta di cavolfiore nel pangrattato per farlo aderire completamente.
Disponete le fette di cavolfiore impanate su una teglia con carta forno ed irrorate con un filo di olio di semi.
Cuocete in forno statico a 200 °C preriscaldato per 20 minuti.
Servite le cotolette di cavolfiore belle calde accompagnate da un po’ di pane integrale ed un buon bicchiere di vino.
Consigli
La prima cottura in forno a vapore serve per intenerire il cavolfiore e permettere così un taglio delle fette più regolare. Essendo una cottura senza acqua l’ortaggio conserverà quasi tutte le sue sostanze intatte.
Noi abbiamo preferito la cottura in forno delle cotolette perchè il risultato è un piatto più leggero, ma queste cotolette vengono benissimo anche fritte in olio di arachidi, olio evo, oppure un olio di girasole alto oleico.
Curiosità
In Campania abbiamo il tipico cavofiore gigante di Napoli che si può trovare in inverno, autunno ma anche fino a marzo.
Di seguito la nostra video ricetta
@duetortoreincucina Cotolette di cavolfiore al forno #cavolfiore #cotolettedicavolfiore #cucinaitaliana #ricettefacili #ricettelight
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti