La zuppa di fagioli e scarole è un piatto economico e tradizionale che ci riporta indietro nel tempo, direttamente alla cucina della nonna che ce la preparava spesso nelle serate più fresche quando la famiglia aveva bisogno di qualcosa di sostanzioso e appagante. Come molti piatti regionali italiani a base di legumi e verdure, questa zuppa è nata dall’esigenza di creare un pasto nutriente, saziante ed economico utilizzando ingredienti semplici e facilmente reperibili dall’orto o a basso costo. I legumi erano spesso chiamati la “carne dei poveri” per il loro alto contenuto proteico.
All’epoca, da bambine, non apprezzavamo fino in fondo questo piatto delizioso ma oggi non ne possiamo fare a meno e lo vogliamo condividere con voi. Per la sua preparazione abbiamo usato i fagioli bianchi di Spagna perché sono più grandi, hanno una polpa morbida e un sapore delicato.
Come preparare fagioli e scarole
Procedimento
Per prima cosa pulire la verdura seguendo la nostra guida “pulire la scarola”
Successivamente sbollentare velocemente la scarola in acqua salata. Questo passaggio è molto importante perché serve a preparare la scarola per la cottura finale. Infatti da un lato si riduce il caratteristico sapore amarognolo e dall’altro si ammorbidiscono le fibre rendendola più tenera e digeribile. Le foglie diventano più delicate e si integrano meglio nella zuppa senza rimanere troppo “croccanti” o dure.
Scolare e strizzare leggermente la scarola per eliminare l’eccesso d’acqua.
In una padella capiente, scaldare un po’ d’olio extra vergine d’oliva con l’aglio (e il peperoncino se piace).
Eliminare l’aglio (o lasciarlo, a piacere) e unire la scarola sbollentata. Saltare per 2-3 minuti per insaporire.
Aggiungere i fagioli lessati, mescolare e lasciare sobbollire a fuoco basso per 5 o 6 minuti, per amalgamare bene tutti i sapori.
Spegnere il fuoco e lasciare riposare per qualche minuto. Poi irrorare con un filo d’olio EVO a crudo e accompagnare con pane tostato o crostini.









0 commenti