Cavolfiori broccoli e patate gratinati videoricetta

4 Mar, 21 | Contorni, Ricette, Ricette Light, Senza lattosio, Vegetariano, Videoricette | 0 commenti

Difficoltà: 1
Preparazione:
Cottura:
Tempo totale:
Ingredienti porzioni per: 4

Ingredienti

Broccoli - 500 g
Cavolfiore - 500 g
Patate - 2 medie
Sale - quanto basta
Ingredienti per la Besciamella 600 g:
(olio di semi di girasole 50 g, farina 50 g, latte parzialmente scremato senza lattosio 500 g, sale quanto basta)
Pangrattato - quanto basta

La videoricetta dei cavolfiori broccoli e patate gratinati è light, facile e senza lattosio ed è chiamata gratin di verdure. E’ un modo utile e saporito per utilizzare i broccoli, il cavolfiore e le patate quando si è intolleranti al lattosio, a dieta, quando si vuole andare leggeri oppure quando si vuole cucinare qualcosa con questi ingredienti. Un giusto mix per mangiare bene e restare in forma. E vi dirò di più il risultato è un piatto anche molto goloso.

Questo video è ASMR, con i suoni della cucina. Se il video ti è piaciuto, lascia un “Mi piace” ed iscriviti al canale per sostenerci!

Ecco la nostra videoricetta

Come preparare i cavalfiori broccoli e patate gratinati

Procedimento

  • Tagliate i broccoli a pezzi, posizionateli in una ciotola e lavateli con cura. Eseguite la stessa operazione con il cavolfiore. Successivamente lavate le patate sotto l’acqua corrente ed eliminate la buccia con un pelapatate. Tagliate le patate a cubetti e sciacquatele con cura. Poi mescolate tutte le verdure tagliate e lavate e cuocete a vapore. Potete utilizzare la vaporiera, come abbiamo fatto noi, oppure lessarle con la classica pentola di acqua bollente su cui inserire un cestello. In ogni caso le verdure dovranno risultare “al dente”.
  • Nel frattempo preparate la besciamella. In una casseruola dal fondo spesso fate il roux con l’olio e la farina. Continuate a cuocere per qualche minuto, aggiungete il latte senza lattosio ed infine fate addensare. 
  • In una teglia non troppo grande versate un po’ di beciamella e distribuitela bene sul fondo. Aggiungete le verdure e coprite con la restante besciamella. Spolverizzate tutta la superficie con il pane grattugiato. Irrorate con un filo d’olio di semi e quindi cuocete 20 minuti a 220 gradi + 20 minuti a 200 gradi in forno statico preriscaldato. Ci dovrà essere una bella gratinatura.

Provate la nostra ricetta dei cavolfiori broccoli e patate gratinati, vi conquisterà!!

Se vi è piacita condividetela!!

 

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!