Pasta con zucchine e gamberetti light

25 Ago, 18 | Pasta, Primi piatti, Ricette Light, Salutare | 0 commenti

Difficoltà: 1
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti porzioni per: 2

Ingredienti

Pasta - 140 g
Zucchine di media grandezza - 2
Gamberetti - 200 g circa
Olio e.v.o. - 2 cucchiaini
Sale - quanto basta
Prezzemolo tritato

Diciamoci la verità, in estate siamo sempre alla ricerca di qualcosa di leggero per mantenerci in forma ed in salute ma che sia, allo stesso tempo, gustoso. Per questa ragione abbiamo pensato ad una versione light della classica pasta zucchine e gamberetti. La ricetta di oggi è veloce da preparare, bella da vedere e tanto gustosa. La pasta con zucchine e gamberetti è un classico primo piatto fresco, estivo e completo. La nostra versione è particolamente leggera dato che abbiamo utilizzato pochissimo olio per la preparazione del sugo. Fateci sapere se vi piace!!!

Per questo piatto abbiamo usato un formato di pasta che amiamo molto: le casarecce. Sono un formato di pasta di origine siciliana ma presente anche in altre zone dell’Italia meridionale. Hanno una forma caratteristica che ricorda un foglietto di carta avvolto su se stesso a creare un solco pronto ad accogliere il sugo del condimento. Probabilmente le casarecce derivano dalle busiate un tipico formato di pasta siciliana fatta in casa e di origine araba. Per questo piatto, però, potete usare qualsiasi formato di pasta corta che preferite, dalle penne alle farfalle, ma ci stanno benissimo anche rigatoni e fusilli e, perché no, anche la pasta lunga come linguine e spaghetti. Un’alternativa ancora più light potrebbe essere una pasta integrale o di grano saraceno per chi non ama il glutine. Potete veramente spaziare grazie alla meravigliosa pasta secca e fresca italiana.

Come preparare la pasta con zucchine e gamberetti light

Procedimento

Per preparare questa ricetta per prima cosa, lavate le zucchine sotto l’acqua corrente e poi eliminate con un coltello le due estremità. Tagliatele a fiammiferi e mettetele in padella con i due cucchiaini di olio.

Zucchine tagliate per pasta con zucchine e gamberetti light

Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere lentamente le zucchine.

Dopo 5 o 6 minuti aggiungete i gamberetti, precedentemente puliti, aggiustate di sale e lasciate cuocere per pochi minuti ancora.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella contenente il condimento.

pasta con zucchine e gamberetti light in padella

Mescolate delicatamente e servite decorando il piatto con poco prezzemolo tritato e se lo gradite un pizzico di pepe.

pasta con zucchine e gamberetti light

Se ti è piaciuta la ricetta condividila

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!