La ricetta di oggi cioè totano e patate è un piatto tipico della cucina napoletana completo e nutriente. E’ velocissimo da preparare ed è squisitissimo! Può essere servito come antipasto durante le feste natalizie o può rappresentare un buon secondo e, perchè no, anche un piatto unico per cena. Alcuni preferiscono preparare questo piatto con il pomodoro mentre altri lo preferiscono in bianco.
Come preparare totano e patate
Procedimento
Per preparare la ricetta del totano con patate per prima cosa bisogna pulire i totani. Potete seguire le nostre indicazioni nella nostra scheda
Pelate e sciacquate le patate sotto l’acqua corrente, asciugatele con un panno pulito e tagliatele a tocchetti. Fatele rosolare in padella con uno spicchio di aglio ed un filo di olio extravergine di oliva e salatele leggermente. Aggiungete un mestolo di acqua e lasciatele cuocere lentamente con un coperchio per una decina di minuti.
Nel frattempo tagliate il totano a tocchetti della grandezza di un centimetro circa.
In un’altra padella fate rosolare uno spicchio di aglio e mezzo peperoncino in un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete il totano a tocchetti e scottate velocemente.
Quando le patate si saranno ammorbidite versate il totano nelle patate e mescolate. Aggiustate di sale se necessario.
Servite il vostro piatto ben caldo accompagnando con del pane fresco.
0 commenti