Gnocchi di ricotta

17 Mag, 20 | Primi piatti, Ricette, Salutare, Vegetariano | 0 commenti

Difficoltà:
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti porzioni per: 3

Ingredienti

Ricotta vaccina - 250 g
Farina tipo 2 - 120 g
Parmigiano reggiano - 1 cucchiaio
Sale fino - un pizzico
Sale grosso - quanto basta
Pomodorini pachino - 350 g
Basilico fresco- quanto basta

Per questa ricetta di gnocchi di ricotta abbiamo sperimentato una materia prima mai utilizzata in precedenza per fare gli gnocchi cioè la ricotta. Essa unita alla farina ha dato vita ad una variante molto valida e più leggera dei classici gnocchi di patate che abitualmente facciamo, soprattutto per il pranzo della domenica.

Gli gnocchi rappresentano un primo piatto molto diffuso in Italia da nord a sud. Si tratta di un piatto del territorio infatti ogni regione vanta la propria ricetta tipica. Gli gnocchi nascono come pietanza povera contadina di recupero di materie prime ma diventano anche piatto gourmet ad opera di grandi chef. Gli ingredienti per fare gli gnocchi sono molteplici come le patate, il semolino, la polenta ed il pane.

Come ricotta abbiamo scelto una vaccina in vaschetta, e quindi facilissima da reperire, e come farina abbiamo scelto una tipo 2 biologica assicurandoci così anche il giusto apporto di fibre. La preparazione è stata molto facile e veloce e per il condimento i pomodorini pachino, con la loro freschezza, ci sono sembrati il giusto abbinamento alla leggerezza degli gnocchi di ricotta. Ed infine dal punto di vista nutrizionale gli gnocchi di ricotta con i pomodorini rappresentano un piatto unico completo sano ed equilibrato.

Come preparare gli gnocchi di ricotta

Procedimento

In una ciotola mettere la ricotta ed aggiungere la farina un po’ per volta in modo da gestire la consistenza dell’impasto. Aggiungere farina in più se necessario oppure in meno in base all’ assorbimento della ricotta.

A metà impasto aggiungere un cucchiaio di parmigiano reggiano ed  un pizzico di sale fino. Continuare ad impastare.

Trasferire l’impasto ottenuto su una superficie infarinata e continuare ad impastare finchè l’impasto non diventa liscio, omogeneo e compatto.

Dall’impasto ottenuto staccare dei pezzi più piccoli e formare dei bastoncini lunghi e sottili della grandezza di un dito. Tagliare ciascun bastoncino in pezzi di circa 1,5 – 2 centimetri utilizzando un coltello o un tarocco. Volendo si può passare  ciascun pezzo sui rebbi della forchetta per realizzare i solchi. Questi solchi avranno la funzione di raccogliere più sugo ed inoltre renderanno gli gnocchi più belli da vedere.

Continuare a tagliare tutto l’impasto. Man mano trasferire gli gnocchi su un vassoio infarinato. Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata.

Per preparare il condimento degli gnocchi di ricotta lavare accuratamente i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliarli in due. In una padella aggiungere un filo d’olio e far dorare leggermente uno spicchio d’ aglio. Eliminare l’aglio ed aggiungere i pomodorini. Lasciarli cuocere a fuoco vivo per qualche minuto.

Cottura pomodorini per gnocchi di ricotta

Quando l’acqua bolle calare gli gnocchi delicatamente con una paletta da cucina. Alzare gli gnocchi con una schiumarola mano a mano che salgono a galla. Versarli nella padella contenente i pomodorini e bagnarli con un po’ d’acqua se neccessario. Lasciar cuocere qualche altro minuto per amalgamare bene tutto.

Gnocchi di ricotta e pomodorini

Servire gli gnocchi di ricotta ancora fumanti accompagnati da qualche foglia di basilico.

Gnocchi di ricotta
Buon appettito!!

Qui il link della videoricetta degli gnocchi di ricotta per meglio seguire tutti i passaggi:


Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!