Il risotto radicchio e provola è un piatto invernale ricco, colorato e completo. L’ingrediente principale di questa ricetta è il radicchio con le sue tantissime proprietà nutritive !! Il radicchio appartiene alla famiglia delle cicorie e ne esistono diverse varietà. Quello che abbiamo usato in questa ricetta è il radicchio rosso precoce di Treviso con foglie dalla forma allungata, di colore rosso-violaceo con la parte centrale bianca. Il radicchio trova tanti impieghi in cucina e può essere consumato sia crudo che cotto. Spesso se si sceglie di utilizzarlo nelle insalate viene accompagnato da altre verdure per smorzare il suo caratteristico sapore amarognolo. Il radicchio rosso è un grande alleato a tavola perchè è ricco di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio e ricco di vitamine come la vitamina C ed E.
Come preparare il risotto radicchio e provola
Procedimento
Per preparare il risotto radicchio e provola dovete per prima cosa pulire il radicchio. Procedete nel seguente modo:
con un coltello eliminate la radice e le foglie più esterne se sono rovinate. Sfogliate il radicchio e sciacquatelo perbene sotto l’acqua corrente. Tagliate le foglie nel senso della lunghezza e poi a pezzetti.
Adesso il radicchio è pronto per essere cucinato.
In una pentola capiente fate appassire dolcemente la cipolla nell’olio e poi aggiungete il radicchio tagliato a pezzetti.
Aggiungete il riso e mescolate bene.
Alzate la fiamma e sfumate con un po’ di vino rosso. Mescolate ancora, poi abbassate la fiamma e cuocete il riso nel brodo per il tempo necessario.
Aggiustate di sale e quando il riso è giunto a cottura mantecate con il burro
Aggiungete la provola tagliata a dadini…..
…il parmigiano
Se volete impiattare come abbiamo fatto noi cioè servendo il riso in una foglia di radicchio è necessario calarla un attimo in acqua bollente leggermente salata.
0 commenti