Come pulire i peperoncini verdi è una breve guida in cui ti mostriamo come pulirli quando li devi cucinare interi, attraverso la frittura in olio. I peperoncini verdi o meglio, peperoncini verdi dolci sono chiamati così per differenziarli da quelli rossi piccanti che utilizziamo in cucina come spezia o condimento. Tuttavia essi hanno un caratteristico ed inconfondibile retrogusto amarognolo. Sono diffusi principalmente nel sud Italia dove, come da tradizione, vengono preparati soprattutto friggendoli in olio. Per questa ragione sono chiamati anche friggitelli.
Dal punto di vista della classificazione botanica i peperoncini verdi, anche se sono venduti nella sezione verdure, sono dei veri e propri frutti (come pomodori e peperoni) perché si sviluppano da un fiore e, a differenza delle verdure, contengono al loro interno i semi. Se vuoi, puoi consultare la nostra ricetta tipica della tradizione partenopea, proprio come li faceva la nostra amata nonna, qui a questo link.
Come pulire i peperoncini verdi
Procedimento
Lava accuratamente i peperoncini sotto l’acqua corrente eliminando qualsiasi traccia di sporcizia o impurità. Durante questa operazione non eliminare ancora il torsolo così eviterai di far penetrare l’acqua all’interno dei peperoncini.
Successivamente asciuga bene i peperoncini con un canovaccio pulito.
Una volta ben puliti e asciutti stacca delicatamente il torsolo. Ora i tuoi peperoncini sono pronti per essere cucinati.
Commenti recenti