Anche oggi vi proponiamo un piatto dedicato alle “ricette per Halloween“: il risotto con la zucca.
La zucca è un ortaggio versatile, di grande aiuto in cucina perchè ci consente la realizzazione di tanti piatti sia dolci che salati. Nella stagione autunnale è molto facile da reperire ed in Italia, grazie alla nostra grande biodiversità, abbiamo a disposizione una grande varietà di questo ortaggio.
A nostra nonna piaceva tanto la” lunga napoletana” e se volete approfondire la conoscenza di questa nostra tipicità potete consultare questo link: https://www.fondazioneslowfood.com/it/arca-del-gusto-slow-food/zucca-lunga-napoletana/
Negli ultimi anni la zucca ha anche assunto un posto importante nella decorazione delle nostre tavole o nella versione decorata di Jack-o’-lantern, come da tradizione anglosassone, che piace tanto ai nostri bambini nel periodo di Halloween.
In autunno prapariamo sempre il risotto con la zucca. Si tratta un primo piatto ricco di vitamine, colorato e dal sapore delicato. In questa nostra versione abbiamo aggiunto la provola per renderlo più gustoso. Buon appetito!!!
Come preparare il risotto con la zucca
Procedimento
Eliminate con cura la buccia, i semi della zucca ed i filamenti. Tagliate la zucca a pezzi non troppo grandi e sciacquatela sotto l’acqua corrente.
Pulite uno spicchio d’aglio. (Se preferite potete eliminare l’anima dell’aglio in modo da renderlo meno forte nella vostra preparazione). Mettete a soffriggere l’aglio in una casseruola con un filo d’olio.
Aggiungete la zucca tagliata a cubetti, salate e mescolate in modo da farla insaporire bene.
Coprite la casseruola con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento fino a quando la zucca non diventa morbida.
Eliminate l’aglio e schiacciate la zucca con la forchetta.
Aggiungete il riso e mescolate. Fate cuocere a fuoco basso aggiungendo acqua un po’ alla volta fino a completa cottura del riso.
Successivamente aggiustate di sale, aggiungete il burro ed il parmigiano e mescolate.
Infine aggiungete la provola tagliata a pezzetti e mescolate bene.
Servite il riso con la zucca ancora fumante.
Potete decorare a vostro piacere, noi abbiamo scelto un rametto di rosmarino ed un pezzetto di provola.
Buon appetito!!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
Due Tortore in cucina !!!
0 commenti