Totani al limone

15 Ago, 13 | Pesce, Ricette, Secondi piatti | 0 commenti

Difficoltà: 3
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti porzioni per: 3

Ingredienti

Totani - 3
Limone - 1
Spicchi d'aglio - 4
Pangrattato - 2 pugni
Prezzemolo - una manciata
Olio extra vergine d'oliva - q.b.
Pepe nero - q.b
Sale - q.b.

Nella ricetta dei totani al limone troverete la tenerezza dei totani, la croccantezza del pangrattato e la freschezza del limone in un unico piatto estivo!! Un piatto profumato che si prepara velocemente e che piacerà a tutti. Abbiamo servito i totani tiepidi ma se lo preferite potete anche mangiarli freddi all’insalata saranno buoni lo stesso.

Il totano è un mollusco cefalopode simile al calamaro, ma non uguale. Infatti il totano presenta delle pinne laterali di forma triangolare, più corte di quelle del calamaro, che sono posizionate alla base del corpo allungato. Nel calamaro invece le pinne laterali sono più grandi, a forma di rombo e partono dalla metà della sacca. Altra differenza risiede nel colore, in quanto il totano ha un colore marroncino chiaro mentre il calamaro presenta una pigmentazione rosa-violacea. Sono entrambi ottimi per la corretta alimentazione di tutta la famiglia ma i totani hanno un costo inferiore. Per mangiare bene e spendere poco questa ricetta rappresenta una valida alternativa.

Buon ferragosto!!

Come preparare i totani al limone

Procedimento

Per realizzare questa preparazione bisogna innanzitutto occuparsi della pulizia dei totani che potete eseguire seguendo la nostra scheda Pulire i totani e i calamari”

Una volta puliti procedete così: in una padella aggiungete una bella dose d’olio e fate soffriggere due spicchi d’aglio.

Condite i totani con sale e pepe ed adagiateli delicatamente nella padella calda. Successivamente aggiungete il limone tagliato a fette.

Cuocete per 4-5 minuti circa o finché non saranno dorati, poi voltateli e cuoceteli dall’altra parte per altri 4-5 minuti. (I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni dei molluschi).

Nel frattempo prendete un’altra padella, adagiatevi dentro due spicchi d’aglio, il pan grattato e mescolate su fuoco vivo.

Lasciate il pangrattato sul fuoco per qualche minuto, fino a quando il pane sarà croccante e dorato. Poi conditelo con un pizzico di sale e pepe.

Pangrattato tostato per i totani al limone

Aggiungete il pangrattato ai totani insieme al prezzemolo fresco tritato.

Totani al limone in padella

Servite i totani al limone ancora caldi o, se preferite lasciateli raffreddare prima di portarli a tavola. Buon appetito!!

Totani al limone

Se ti è piaciuta la ricetta condividila

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!