Gli spaghetti alla puttanesca delizioso piatto di pasta è realizzato con ingredienti tipici della cucina del sud Italia. Solitamente viene servito con del prezzemolo fresco, ma noi preferiamo il basilico fresco che si sposa meglio con i pomodori e le olive di Gaeta. Questa varietà di olive ci piace molto e la usiamo spesso nelle nostre preparazioni. Esse si presentano di un bel colore violaceo, con una polpa carnosa e molto saporita. Vengono conservata e vendute in salamoia e sono delle ottime alleate dei capperi nei sughi con cui condire la pasta e altre preparazioni come il Baccalà in cassuola .
Le teorie sull’origine di questo piatto sono varie, ne esiste una versione laziale che prevede l’aggiunta delle acciughe ed una versione napoletana che in dialetto viene chiamata “aulive e chiappariell” cioè pasta olive e capperi. La preparazione di questa ricetta è veramente semplice e veloce ma è talmente gustosa che non delude mai. Se poi si riesce a riunire in un solo piatto ingredienti di prim’ordine come pomodori San Marzano, olive di Gaeta e capperi di Pantelleria allora il successo è assicurato.
Come preparare gli spaghetti alla puttanesca
Procedimento
In una casseruola media aggiungete una bella spruzzata di olio d’oliva e fate soffriggere brevemente uno spicchio d’aglio.
Denocciolate le olive di Gaeta ed aggiungetele nella casseruola.
Fate soffriggere per qualche minuto e poi aggiungete i pomodori pelati.
Lavate i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso ed aggiungeteli nella padella.
Cuocete a fuoco basso fino a quando la salsa di pomodoro non si sarà addensata e avrà una bella consistenza.
Mentre la salsa cuoce, fate bollire dell’acqua salata in una pentola capiente. Aggiungete la pasta e cuocete fino a quando non risulta “al dente”.
Scolate la pasta ed aggiungetela al sugo
Mescolate bene e servite con basilico tritato grossolanamente.
due Tortore in cucina 2013
0 commenti