Il petto di pollo in crosta di pasta sfoglia e farcito con formaggio e funghi è un secondo piatto completo e delizioso che potete preparare per cena. Si tratta di un modo alternativo di cucinare il petto di pollo che risulterà morbido e non asciutto grazie al formaggio e alla pasta sfoglia. Anche alla masticazione risulterà molto interessante perchè in un unico morso incontrerete la caratteristica croccantezza della pasta sfoglia, la morbidezza del petto di pollo ed il sapore inconfondibile dei funghi in padella. Il formaggio spalmabile può essere tranquillamente sostituito da un formaggio filante.
Questa ricetta si prepara davvero in poco tempo ma vi darà tanta soddisfazione soprattutto se avete ospiti. Inoltre gli ingredienti sono semplici da reperire, chi di noi non ha in frigo un rotolo di pasta sfoglia? Se in casa ci sono bambini potete sostituire i funghi con una verdura che loro gradiscono. Non ci resta che augurarvi buon appetito!!!
Come preparare il petto di pollo in crosta
Procedimento
Per prima cosa dovete preparare i funghi: puliteli e tagliateli come descritto nella ricetta “Pulire i funghi champignon”. Metteteli in padella con l’olio ed uno spicchio d’aglio, aggiungete il sale e fateli cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti rigirandoli spesso. Una volta evaporata tutta l’acqua aggiungete il pepe e mescolate. Infine aggiungete il vino bianco ed una volta sfumato spegnete. Mettete da parte i funghi in un piatto e fateli intiepidire.
Stendete il disco di pasta sfoglia e bucherellate la superficie con la forchetta. Adagiate le fette di petto di pollo sulla pasta sfoglia cercando di non lasciare spazi. Lasciate un bordo di un centimetro lungo la circonferenza del disco di pasta sfoglia. In questo modo sarà più facile sigillare i bordi.
Spalmate uniformemete il formaggio sul petto di pollo.
Allo stesso modo stendete i funghi, preparati in precedenza, sopra lo strato di formaggio.
Arrotolate delicatamente il disco di pasta sfoglia cercando di stringerlo quanto basta per compattare la farcitura e tenere la forma.
Incollate bene i bordi bagnandoli con un po’ di acqua. Spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto ed infornate, in forno già caldo, per circa 20 minuti a 200 gradi centigradi. La superficie deve risultare bella dorata.
Sfornate e fate intiepidire.
Tagliate a fette e servite subito il petto di pollo in crosta.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti