A Natale abbiamo preparato, per i bambini presenti, un secondo sfizioso e salutare, le polpette di salmone che riscuotono sempre grande successo tra i più piccoli. che in genere non gradiscono i piatti della tradizione che arricchiscono le tavole durante le feste. Pochi ingredienti, tanta bontà e velocità di preparazione. Questo piatto con l’aggiunta di pepe, scorza di limone e menta può rappresentare un gustoso secondo anche per gli adulti o essere utilizzato per un buffet insieme con una salsa d’accompagnamento, e perchè no anche come antipasto. Provateci e vedrete che festa!!!
Come preparare le polpette di salmone
Procedimento
Per realizzare questa ricetta procedere nel seguente modo:
allontanate con cura le lische se presenti e la pelle. Cuocete il filetto di salmone a vapore per pochi minuti mettendo nell’acqua sottostante le erbe aromatiche. Noi abbiamo usato in cestello in dotazione con la pentola ma va benissimo anche l’apposito contenitore di bambù solitamente usato per le cotture a vapore.
Una volta cotto mettete il salmone nel mixer insieme al pan carrè senza la crosta e spezzettato. Aggiungete un pizzico di sale e tritate fino ad ottenere pezzetti molto piccoli.
A questo punto aggiungete un tuorlo d’uovo e mescolate ancora fino ad amalgamare il tutto.
Prelevate delle piccole porzioni d’impasto e formate le polpettine. Friggete in poco olio extra vergine d’oliva pochi minuti per lato. Le polpette devono risultare belle dorate esternamente ma morbide. Servite tiepide.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti