Insalata di patate

24 Apr, 20 | Contorni, Ricette, Vegetariano | 0 commenti

Difficoltà: 1
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti porzioni per: 4

Ingredienti

Patate a pasta gialla - 1 kg
Sedano - 1 costa
Olive verdi- 10
Olive nere - 20
Sale - quanto basta
Olio extravergine d'oliva - quando basta

L’insalata di patate di nonna Maria è un piatto molto semplice, ma per noi molto importante perchè ci riporta indietro nel tempo alla nostra infanzia. Infatti la nostra nonna materna ci preparava questa insalata che era uno dei suoi contorni preferiti e le faceva spesso perchè piacevano a tutti. Se chiudo gli occhi mi sembra di vederla nella cucina della nostra casa di Napoli dove abitavamo, nel centro storico, intenta a prepararla, mentre noi aspettavamo di cenare.

Inoltre ci fa sempre piacere preparare un piatto a base di patate perchè sono un ingrediente versatile da poter cucinare in tanti modi diversi, dall’antipasto al dessert. Le patate sono arrivate sulle nostre tavole dall’America attraverso gli Spagnoli, dopo la scoperta di Cristoforo Colombo. I primi europei a valorizzare  questi tuberi furono i grandi maestri della cucina francese  che li utilizzarono  per preparazioni raffinate.

Le patate in prima istanza potrebbero sembrare tutte uguali ma non è così, infatti ne esistono tante varietà ognuna adatta ad un tipo di preparazione e di cottura. Quelle che abbiamo usato noi per questa ricetta sono quelle a pasta gialla perchè si presentano più sode e compatte, mantengono bene l’umidità e quindi più adatte ad essere lessate.

Come fare l’insalata di patate di nonna Maria

PROCEDIMENTO

Pesare 1 Kg di patate, lavarle bene per allontanare i residui di terreno. Cuocerle intere con la buccia al vapore. Utilizzare il varoma del Bimby, la vaporiera, la griglia della pentola per cucinare a vapore o, in alternativa, lessare le patate in acqua bollente per 30-40 minuti in base alla dimensione. Di solito noi utilizziamo patate di dimensioni simili per ottimizzare la cottura. Per controllare se sono pronte proviamo infilando una forchetta.

Trasferire le patate in una ciotola, lasciarle intiepidire  e sbucciarle. patate lesse sbucciate Tagliare le patate a tocchetti. patate lesse a pezzetti Lavare sotto l’acqua corrente una costa di sedano,  tagliarla a tocchetti ed aggiungerla alle patate.

Aggiungere olive verdi ed olive nere. Condire con sale ed olio extravergine d’oliva. Mescolare bene per insaporire. Per questa insalata abbiamo usato olive di Gaeta, ma potrebbero anche andar bene le olive taggiasche.

insalata di patate in ciotola Impiattare l’insalata di patate di nonna Maria e Buon appetito!! insalata di patate

Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!

 

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!