Impepata di cozze

24 Ago, 13 | Antipasti e stuzzichini, Pesce, Ricette | 0 commenti

Difficoltà: 1
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti porzioni per: 4

Ingredienti

Cozze - 2 Kg
Pepe - abbondante
Limoni - 2

L’impepata di cozze, che vi proponiamo come ricetta del giorno, è un antipasto classico della tradizione culinaria partenopea, semplicissimo da preparare ma estermamente gustoso. A Napoli ci sono dei ristoranti dedicati a questo frutto di mare dove le cozze sono il principale ingredienti di alcune delle ricette più famose ed invitanti della nostra città, come appunto l’impepata di cozze o la zuppa di cozze che tradizionalmete si mangia la sera del Giovedì Santo durante la settimana di Pasqua.

Le cozze, tra i frutti di mare, sono sicuramente quelli più amati perché hanno un costo contenuto ma un sapore molto gradevole che rende invitanti tutte le ricette. Esse sono conchiglie bivalve nelle quali si trovano i veri e propri frutti che si distinguono in maschi e femmine. I maschi sono di colore giallo mentre le femmine di colore arancione e sono le più pregiate perchè hanno un sapore più dolce e gradevole.

Dal punto di vista nutrizionale, le cozze sono un alimento ricco di vitamine, proteine e sali minerali che fanno tanto bene al nostro organismo.

Infine va ricordato che prima di essere cucinate le cozze hanno bisogno di una accurata pulizia per eliminare il bisso e le incrostazioni sulla superficie. A proposito di queste ultime bisogna ricordare che le cozze che non sono di allevamento ma di scoglio presentano delle incrostazioni a forma di vulcanetti detti “denti di cane”.

Come preparare l’impepata di cozze

Procedimento

Lavate e grattate le cozze sotto l’acqua corrente ed eliminate con cura il residuo di bisso tirandolo con forza verso la parte tondeggiante della cozza.

Una volta pulite, versate le cozze in un tegame, aggiungete il pepe, coprite e fate cuocere a fuoco forte mescolando di tanto in tanto.

Alzate le cozze con una schiumarola quando si saranno aperte.

tegame con impepata di cozze

Servite le cozze, se vi piace, con il limone.

Impepata di cozze

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila

 

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!