Gamberi con tris di cereali

18 Mag, 20 | Ricette, Risotti | 0 commenti

Difficoltà: 1
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti porzioni per: 4

Ingredienti

Carote - 2
Sedano - 1 costa
Peperone giallo - 1
Cipolla di tropea - 1
Gamberi medi - 20
Tris di cereali - 300 g
Olio extravergine d'oliva - quanto basta
Sale fino - quanto basta
Basilico per guarnire

Oggi avevamo voglia di qualcosa di fresco e nutriente. Abbiamo trovato al supermercato il tris di cereali, costituito da orzo farro e riso, con il quale ci stavano benissimo dei gamberi ed ecco che è nata la ricetta dei gamberi con tris di cereli

L’orzo è un cereale  conosciuto fin dall’antichità le cui proprietà venivano già decantate da Ippocrate. Come tutti i cereali è costituito per la maggior parte da carboidrati sotto forma di amido, ma contiene tante altre soatanze che hanno effetti benefici sull’organismo e quindi sulla salute. Innanzitutto è ricco di vitamine del gruppo B tra le quali la B12 che è fondamentale per la formazione dei globuli rossi. Inoltre contiene la vitamina E, un importante antiossidante che partecipa al funzionamento dei tessuti nervosi e muscolari.

L’orzo è anche ricco di sali minerali tra cui ferro, calcio, magnesio e fosforo. L’orzo si presta ad innumerevoli utilizzi in cucina come ad esempio bevanda, infatti, con i chicchi tostati ridotti in polvere si può fare il caffè d’orzo; può essere utilizzato al posto del riso negli orzotti o nelle insalate fredde. Da esso infine si può ricavare il malto.

Il farro è un cereale la cui coltivazione risale a migliaia di anni fa. Nel tempo e probabilmente per esigenze di mercato è stato sostituito  dal grano tenero e dal grano duro. Negli ultimi anni questo cereale è stato riscoperto per le sue proprietà nutrizionali. Come seme intero è ottimo nelle zuppe accostato a vari legumi, mentre le sue farine vengono molto utilizzate nella panificazione infatti danno buoni risultati nella preparazione di pane, pizze e focacce. Il farro è ricco di proteine e fibre ma anche di sali minerali.

Il riso è uno dei cereali più consumati al mondo soprattutto nei paesi asiatici. Fra i paesi europei l’Italia è il maggior produttore e vanta una grande varietà di piatti a base di riso. Ricco di amido ha un grande valore energetico.

Nella seguente ricetta i Gamberi con tris cereali hanno dato origine ad un piatto dal grande valore nutrizionale ricco di vitamine, sali minerali, proteine nobili ed omega tre.

Come preparare i gamberi con tris di cereali

Procedimento

Tagliare mezza cipolla di Tropea a pezzi piccoli. In un’ampia padella versare un filo d’olio extravergine d’oliva e far rosolare dolcemente la cipolla.

Padella con olio e cipolla

Successivamente lavare bene due carote. Eliminare le due estremità con un coltello. Con un pelapatate sbucciare le carote e lavarle di nuovo sotto l’acqua corrente. Tagliare le carote a cubetti piccoli.

Carote tagliate a tocchetti

Pulire bene una costa di sedano sotto l’acqua corrente. Eliminare le foglie ed i filamenti esterni, perchè possono dare fastidio nella masticazione, utilizzando un pelapatate. Infine tagliare la costa a cubetti cercando di mantenere la stessa dimensione di qualla delle carote.

Sedano a tocchetti per gamberi con tris di cereali

Allo stesso modo lavare e asciugare bene un peperone giallo. Eliminare il picciolo ed i semini. Tagliare il peperone prima a fette larghe poi a striscioline ed infine a tocchetti piccoli.

Aggiungere alla cipolla rosolata in padella i cubetti di carote, sedano e peperone. Lasciare cuocere dolcemente a fuoco basso.

Verdure in padella

Nel frattempo pulire i gamberi nel seguente modo: lavarli sotto l’acqua corrente, staccare la testa e la codina con le mani, poi con l’aiuto delle forbici eliminate le zampette ed aprite il carapace sfilando il gambero intero. Eliminare poi l’intestino utilizzando un coltellino o uno stuzzicadenti in modo da essere sicuri di eleminarlo del tutto.

Bollire i gamberi in acqua leggermente salata ed unirli alle verdure.

Verdure e gamberi in padella

Preparare il tris di cereali come descritto di seguito: in una pentola versare un filo d’olio extravergine d’oliva e una cipolla piccola tritata e lasciarla stufare dolcemente. Aggiungere il tris di cereali e tostarli per qualche minuto. Sfumare con vino bianco e continuare la cottura aggiungendo man mano acqua bollente. Trasferire il tris dicereali in una ciotola capiente.

Tris di cereali cotti

Aggiungere le verdure ed i gamberi. Mescolare bene.

gamberi-con-tris-di cereali nella ciotola

Servire il tris di cereali e gamberi con qualche foglia di basilico.

gamberi-con-tris-di cereali

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!