Ormai chi ci segue lo sa, siamo napoletane e questo basta per comprendere che il pranzo della domenica è molto importante per noi. E’ una tradizione metterci intorno al tavolo e lavorare insieme per preparare i piatti della nostra famiglia e per sperimentare cose nuove. Anche l’altra domenica è stato così ed abbiamo preparato questi buonissimi ravioli di melanzane e ricotta. La ricetta non è nostra ma del bravissimo chef Mauro Improta che ci ha insegnato le paste fresche in un utile e divertente corso. La cosa che rende speciali questi ravioli è il condimento realizzato con i pomodorini frullati e filtrati attraverso un colino.
Come preparare i ravioli di melanzane e ricotta
Procedimento
Per fare i ravioli di melanzane e ricotta dovete per prima cosa preparare la pasta all’uovo. Potete seguire il procedimento qui:
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: pulite le melanzane eliminando le estremità e la buccia. Tagliatele a cubetti e sciacquatele sotto l’acqua corrente, poi mettetele a scolare.
Spadellatele con poco olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Successivamente tagliate i pomodorini in 4 parti dopo averli sciacquati accuratamente.
Fateli appassire in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e un po’ di cipolla tagliata a pezzetti piccoli. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Unite le melanzane e la ricotta e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Stendete la pasta in una sfoglia rettangolare spessa 1/2 millimetri. Se usate l’apposita macchinetta sfogliatrice regolatela alla penultima tacca. Con l’aiuto di un cucchiaio distribuite il ripieno in mucchietti a una distanza di circa 3/4 centimetri da un lato della sfoglia. Girate sopra i mucchietti di impasto l’altra mezza sfoglia e sigillate bene i bordi inumidendo con acqua.
Dopodiché formate i ravioli con un tagliapasta.
Infine lessate i ravioli in acqua salata per un paio di minuti. Scolateli e conditeli con il sugo dei pomodorini frullati e filtrati.
0 commenti