Gnocchi salsicce e friarielli

10 Nov, 18 | Pasta, Primi piatti | 0 commenti

Difficoltà: 3
Preparazione: 1 ora e 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Ingredienti porzioni per: 6

Ingredienti

Salsicce con finocchietto - 2
Friarielli cotti - 200 g
Olio e.v.o. - 4 cucchiai
Peperoncino piccante fresco - 1
Per gli gnocchi:
Patate rosse - 700 g
Farina 00 - 300 g
Sale fino - 10 g

La ricetta di oggi, cioè gli gnocchi salsicce e friarielli è praticamente un matrimonio tra due classici della cucina napoletana: gnocchi da un lato e salsicce e friarielli dall’altro. Un esperimento vero e proprio ma, considerato l’alto gradimento dei commensali, possiamo affermare che l’unione è perfetta. In questa ricetta abbiamo utilizzato le salsicce “a punta di coltello” perchè in questo tipo di salsicce la carne non viene macinata. Infatti la loro preparazione avviene tagliando a mano con un coltello affilato i pezzi di carne di maiale ai quali vienne aggiunto del pepe oppure dei semi di finocchietto. Le salsicce realizzate con questa tecnica risultano più gustose e succulente.

L’abbinamento salsicce e friairelli è stato ampiamente impiegato per panini e pizze, ma con gli gnocchi no e quindi abbiamo pensato alla ricetta che vi presentiamo di seguito. Come già detto più volte gli gnocchi sono un nostro punto di forza, amiamo mangiarli, cucinarli e sperimentare sempre ricette nuove. Buona giornata a voi che ci seguite.

Come preparare gli gnocchi salsicce e friarielli

Procedimento

Per preparare gli gnocchi con salsicce e friarielli dovete partire dalla preparazione della verdura. Potete seguire il procedimento descritto nella nostra ricetta.

Verdura per gnocchi salsicce e friarielli

Una volta cotti riducete i friarielli in crema con un frullatore ad immersione aggiungendo acqua calda se necessario. Potete utilizzare anche un cutter o il Bimby.

Fate rosolare, in poco olio e peperoncino, le salsicce spellate e sgranate.

Carne per gnocchi salsicce e friarielli

Aggiungete la crema di friarielli e mescolate.

Aggiungete acqua calda per rendere il tutto più fluido altrimenti gli gnocchi si attacheranno troppo. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale.

Una volta pronto il sugo procedete alla preparazione degli gnocchi. Anche in questo caso potete aiutarvi con la nostra ricetta.

Impasto per gnocchi salsicce e friarielli

Cuocete gli gnocchi in acqua calda salata ed alzateli con una schiumarola mano a mano che salgono a galla. Versateli direttamente nel sugo di salsicce e friarielli e mescolate bene per amalgamare i sapori.

 Porzionate e servite gli gnocchi.

Gnocchi salsicce e friarielli
Se ti è piaciuta la ricetta condividila

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!