Il piatto che vi proponiamo oggi è un piatto unico completo perchè gli gnocchi al sugo di polpo contengono carboidrati, proteine e vitamine e sono un concentrato di gusto e felicità!! Chi segue il nostro blog sa che abbiamo una vera e propria predilezione per gli gnocchi: erano il primo piatto preferito di nostro padre e quasi ogni domenica mattina, a casa della nostra nonna paterna, partecipavamo con gioia e assoluta serietà al rito della preparazione degli gnocchi. Aiutavamo a formare i rotolini di impasto e tagliare i pezzetti passandoli con cura nella farina affinché non si attaccassero gli uni con gli altri. Ma la fase della cavatura spettava alla nonna, vera e propria maestra in quest’arte.
Per la preparazione degli gnocchi usiamo quasi sempre le patate rosse perchè hanno una polpa più soda ed assorbono meno farina, ma si possono usare anche altri tipi di patate. Per approfondire l’argomento vi consigliamo questa pagina https://www.alimentipedia.it/patata.html
Come preparare gli gnocchi al sugo di polpo
Procedimento
Per preparare gli gnocchi con sugo di polpo bisogna innanzitutto pulire i polpi. Potete seguire la nostra guida.
Preparare gli gnocchi come descritto nella nostra ricetta Gnocchi di patate.
In una pentola capiente far soffriggere dolcemente l’aglio nell’olio e una volta dorato aggiungere i pomodorini precedentemente lavati e privi di torsolo. Far ammorbidire i pomodorini su fuoco molto lento, eventualmente coprendo con un coperchio.
Una volta ammorbiditi i pomodorini aggiungere il il polpo pulito.
Coprire la pentola e lasciar cuore dolcemente il polpo per una mezz’ora.
Aggiustare di sale se necessario.
Una volta cotto il polpo bisogna occuparsi del sugo che deve essere liscio e vellutato: filtrare perciò attraverso un colino i pomodorini schiacciandoli bene con il dorso di un cucchiaio.
Raccogliere il sugo in una ciotola e mettere da parte.
Prendere il polpo e tagliarlo a pezzetti non troppo grandi.
Cuocere gli gnocchi in acqua calda salata ed alzarli con una schiumarola mano a mano che salgono a galla. Versarli direttamente nel sugoe mescolare.
Successivamente aggiungere il polpo tagliato a pezzi e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Infine mettere nei piatti e servire.
0 commenti