Pizzette da buffet a fiore

24 Mag, 20 | Lievitati, Pizze, Ricette | 0 commenti

Difficoltà: 2
Preparazione: 30 minuti + il tempo della doppia lievitazione
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti più il tempo necessario alla lievitazione
Ingredienti porzioni per: 8

Ingredienti

Per l'impasto:
Farina Manitoba - 200 g
Farina 00 - 300 g
Latte - 200 ml
Burro - 50g
Zucchero - 35 g
Sale - 10 g
Uova - 1
Lievito di birra disidratato - 3,5 g
Per farcire:
Sugo di pomodoro già cotto - 500 g
Fior di latte - 250 g circa
Olio e.v.o - q.b.

Le pizzette da buffet sono un must delle feste di grandi e piccini. Piacciono praticamente a tutti! Ma diciamoci la verità non sempre sono fatte bene: a volte l’impasto risulta crudo, altre volte il sugo è un po’ troppo acido. Allora perchè non farsele a casa con ingredienti di prima scelta? Non è necessario aspettare un evento o una ricorrenza ma possiamo farle tutte le volte che ne abbiamo voglia. Con la nostra ricetta il risultato è assicurato infatti  l’abbiamo messa a punto dopo innumerevoli prove. Oggi vi proponiamo una versione ancora più simpatica e sfiziosa che vi farà fare una bella figura con i vostri ospiti e cioè le pizzette da buffet a fiore.

Come preparare le pizzette da buffet a fiore

Procedimento

Per preparare le pizzette da buffet a fiore bisogna per prima cosa fare l’impasto.

Se disponete di una impastatrice mettete nella ciotola tutti gli ingredienti (tranne il sale ed il burro) e mescolate a velocità 2 per circa 10 minuti. Successivamente incorporate il sale e infine il burro morbido. Fate lavorare la macchina fino ad assorbimento completo del burro.

Se invece lavorate a mano procedete in questo modo:  mescolate il lievito alla farina in una ciotola e poi aggiungete man mano gli altri ingredienti lasciando per ultimi sale e burro morbido. Cominciate ad impastare nella ciotola e quando gli ingredienti saranno amalgamati versate il tutto sul piano di lavoro infarinato e lavorate energicamente per una decina di minuti fino a formare una palla.

Con l’impasto ottenuto formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola sigillata con pellicola. Noi consigliamo il forno spento con la luce accesa, in questo modo si crea una camera di lievitazione che aiuta l’impasto a crescere meglio e più rapidamente.

Impasto per Pizzette da buffet a fiore

Quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato prendete la ciotola dal forno.

Impasto lievitato per Pizzette da buffet a fiore

Mettete sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un filoncino.

filoncino d'impasto per Pizzette da buffet a fiore

Con l’aiuto di un tarocco o di un coltello staccate dei pezzi di impasto di circa 40 g ciascuno. Per ottenere pizzette della stessa grandezza noi pesiamo tutti i pezzi man mano che li stacchiamo dall’impasto.

Pesatura impasto per Pizzette da buffet a fiore

Formate le palline e adagiatele in una teglia o in un contenitore distanziandole abbastanza per evitare che si tocchino una volta lievitate. Nell’attesa preparate il sugo di pomodoro con un filo di olio extravergine ed un po’ di cipolla.

Palline d'impasto per Pizzette da buffet a fiore

Preparazione fiori d’impasto per le pizzette

Quando saranno raddoppiate di volume procedete alla formazione dei fiori. Prendete una pallina e schiacciatela al centro con una formina tondeggiante (noi abbiamo usato il tappo di una borraccia). Successivamente con l’iuto di un paio di forbici effettuate dei tagli sul bordo dell’impasto che fuoriesce. Praticate 12 tagliatti in modo da ottenere 12 pezzettini di impasto.

Con le dita unite, a due a due, i pezzetti di impasto ricavati in modo da formare i petali di un fiore. Dovranno risultare 6 petali.

Una volta formato il fiore potete togliere la formina e incidere le altre pizzette.

Forma d'impasto per Pizzette da buffet a fiore

A questo punto adagiate le pizzette da buffet a fiore sopra la teglia del forno ricoperta con la carta forno. Aggiungete un paio di cucchiaini di sugo cotto ma freddo.

Pizzette da buffet a fiore su teglia per cottura

Infornate le pizzette in forno statico preriscaldato a 180 gradi centigradi oppure ventilato preriscaldato a  170 gradi centigradi per circa 20/25 minuti. Ricordate di inserire nel forno una ciotola di acciaio o un pentolino pieno di acqua calda per tutto il periodo di cottura.

Pizzette da buffet a fiore in forno

Estraete le pizzette dal forno.

Pizzette da buffet a fiore cotte

Adagiate le pizzette da buffet a fiore sopra un piatto e servite calde.

Pizzette da buffet a fiore
Pizzette da buffet a fiore in primo piano

Se ti è piacita questa ricetta condividila!

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!