Piazza del Plebiscito
Piazza del Plebiscito è la piazza più importante di Napoli, uno dei luoghi più iconici della città ed il nostro luogo del cuore.
Dal Museo Nazionale percorrendo prima via Pessina e poi via Toledo come un grande fiume in piena, che pullula di napoletani e turisti, si sfocia in questo grande delta, una piazza immensa e bellissima nel cuore del centro storico del capoluogo partenopeo.
Se siete a Napoli per la prima volta vi consigliamo di cominciare il vostro tour proprio da qui, un inizio ricco di cose da vedere. Su questa piazza, infatti, si affacciano monumenti e palazzi molto importanti. A partire da Palazzo Reale sulla sinistra potete osservare, di fronte sul lato opposto della piazza la Basilica di San Francesco di Paola con il suo meraviglioso colonnato disposto a semicerchio. Alle spalle della basilica si erge la collina di Pizzofalcone anche nota come Monte di Dio. Dando le spalle a Palazzo Reale trovate il Palazzo della Prefettura a destra, e sulla sinistra Palazzo Salerno nato come monastero, negli anni ha ospitato comandi militari, fino ad essere oggi sede del Comando delle Forze Operative del Sud.
Al centro di Piazza del Plebiscito si ergono le due statue di Carlo III di Borbone e di suo figlio Ferdinando I.
Come raggiungere Piazza del Plebiscito
Piazza del Plebiscito è raggiungibile da diversi punti della città:
- dall’aeroporto con la navetta ALIBUS è possibile raggiungere la stazione centrale ed il molo Beverello
- dalla stazione centrale con la linea 1 della metropolitana le fermate sono “MUNICIPIO” o “TOLEDO”
- dalla collina del vomero tramite la FUNICOLARE CENTRALE che arriva a Piazza Augusteo
Tutte le informazioni sui mezzi di trasporto pubblici a Napoli li potete trovare al seguente sito :
Palazzo Reale
Costruito nel 1600 per volere del viceré Fernando Ruiz de Castro su progetto dell’architetto Domenico Fontana. Il palazzo ha conosciuto il suo splendore nel periodo in cui è diventato sede ufficiale di Carlo di Borbone re di Napoli. Egli fu promotore di importanti lavori di ristrutturazione soprattutto degli appartamenti privati e dei giardini. A lui è dovuta anche la costruzione del Teatro San Carlo, un tempo direttamente collegato all’appartamento reale. Il palazzo è anche sede della Biblioteca Nazionale, probabilmente la più grande biblioteca d’Italia nella quale sono conservati manoscritti di notevole pregio.
Tutte le informazioni su come visitare Palazzo Reale le potete trovare al sito:
https://palazzorealedinapoli.org/altri-istituti/
i re di palazzo reale
il primo re delle statue presenti sulla facciata di palazzo reale è ruggero il normano.
Questo re è stato il primo a riunire sotto un unico regno le terre normanne del sud italia.
Queste terre sarebbero diventate il (regn delle II sicilie).
Ruggero il normanno fu molto importante per l”italia meridionale perchè costruì
Commenti recenti