Chiffon Cake Mimosa

5 Mar, 21 | Dolci e frutta, Ricette, Videoricette | 0 commenti

Difficoltà: 2
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora e 30 minuti a 180 °C in forno statico preriscaldato
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Ingredienti porzioni per: 8

Ingredienti

Uova intere: 7
Zucchero: 350
Olio di semi di girasole: 140 ml
Succo dell’ananas sciroppato: 200 ml
Zucchero vanigliato: 1 cucchiaino
Farina 00: 350 g
Lievito per dolci: 1 bustina
Panna già zuccherato: 200 ml
Foglioline di menta

La chiffon cake mimosa è la classica chiffon cake ma aromatizzata all’ananas e dedicata a tutte le donne. Buona Festa della Donna da Maria e Antonella di Due Tortore in Cucina!

Come preparare la Chiffon Cake Mimosa

Procedimento

Innanzitutto separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve con 150 g di zucchero da incorporare un po’ alla volta.

Mescolare i tuorli a mano con una frusta versando l’olio a filo. Aggiungere lo sciroppo dell’ananas continuando a mescolare con la frusta, gli altri 200 g di zucchero e lo zucchero vanigliato.

Setacciare la farina e il lievito direttamente nella ciotola con i tuorli e mescolare fino ad incorporarli completamente.

A questo punto incorporare i bianchi precedentemente montati a neve. Aggiungerli un poco per volta  mescolando dal basso verso l’alto con una marisa. Questa operazione va eseguita lentamente per evitare di smontare gli albumi.

Cottura 

Versare l’impasto nello stampo da chiffon cake. Non vi preoccupate di livellarlo perchè si livellerà da solo se tutti i passaggi della ricetta sono stati eseguiti bene. Cuocere in forno statico preriscaldato per 1 ora e mezza circa a 180 gradi centigradi.

Provare la cottura con lo stecchino perché ogni forno è diverso e cuoce di conseguenza in maniera diversa. Essendo la torta alta in questo caso ne servono di lunghi, noi li abbiamo trovati in acciaio, sono molto utili ed igienici perché si puliscono facilmente. Una volta terminata la cottura tirare fuori dal forno e capovolgere sui suoi piedini appongiandola su una teglia da forno o su una spianatoia fino a completo raffreddamento.

Con l’aiuto di una spatola o della lama di un coltello estrarre la torta dallo stampo. Successivamente tagliare una fetta orizzontale per ottenere i quadratini di impasto per decorare. Noi ci siamo aiutate con gli stuzzicadenti ed un righello per misurare.

Decorazione

Preparare adesso la panna montata per decorare utilizzando le fruste elettriche. Una volta terminato, trasferire la panna in una sac a poche con bocchetta a stella. Decorare la superficie della chiffon cake mimosa a piacere. Noi abbiamo coperto completamente con panna creando, con i pezzettini di torta avanzata e alcune foglioline di menta, un ramoscello di mimosa.

Ecco la nostra videoricetta

Per altre ricette dedicate alla festa della donna potete consultare il nostro Speciale Festa della Donna 

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!