I biscotti a forma di calze della Befana di pasta frolla, che vi proponiamo oggi, sono carini e buoni da mangiare. Il procedimento è un po’ lungo, ma noi li abbiamo preparati con la nostra piccola Giulia che si è molto divertita a pasticciare con mamma e zia, e allora tutto è stato più facile e gioioso!!!
Come preparare le calze della Befana di pasta frolla
Procedimento
Innanzitutto setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, poi aggiungete i tuorli e lavorate fino ad ottenere una cremina liscia e morbida.
Aggiungete la farina ed il sale e dopo aver mescolato un po’ versate l’impasto sul tavolo.
Lavorate con le mani velocemente fino ad ottenere una palla di pasta morbida e compatta.
Successivamente dividete l’impasto in due parti.
Stendete ciascuna delle due parti di frolla, fra due fogli di carta forno, allo spessore di 1 cm circa. Poi ponete in frigo e fate riposare per circa due ore.
Una volta trascorso il tempo necessario tirate fuori dal frigo la pasta frolla e togliete il foglio di carta superiore. Riappoggiate il foglio sulla frolla stesa, girate e staccate anche l’altro foglio di carta forno.
Con una formina per biscotti a forma di calza della Befana incidete l’impasto e formate quanti più biscotti riuscite a fare (dovrebbero essere cisca 12).
Dopodiché stendete delicatamente i vostri biscotti sulla teglia del forno ricoperta da carta forno ed infornate per circa 15/20 minuti a 160/170 gradi.
Una volta cotti i biscotti, tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare.
Preparazione della glassa all’acqua
Mentre i biscotti si raffreddano preparate la glassa all’acqua. Mettete in una ciotola lo zucchero a velo e l’acqua e mescolate velocemente. Lavorate prima con il bianco e solo dopo aver finito aggiungete il colorante per ottenere il colore rosso. La quantità di colorante da aggiungere dipende dal tipo di colorante che userete e dall’intensità del colore rosso che volete raggiungere. Stendete con un cucchiaino la glassa sul biscotto per creare la caratteristica calza bianca e rossa.
Mettete i biscotti glassati sopra una gratella e lasciate asciugare per un’oretta.
Infine, una volta asciugati, servite le calze della Befana di pasta frolla.
Buona Befana a tutti!!!
Due Tortore in cucina
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti