I panini a forma di zucca sono il pane perfetto per le cene autunnali, le zuppe o semplicemente per una merenda allegra. La stagione delle zucche è ufficialmente aperta e se anche tu ami portare l’atmosfera autunnale in tavola, preparati a innamorarti dei nostri deliziosi panini.
Questi panini sono visivamente identici alle vere jack-o’-lantern, ma nascondono un inganno divertente: non c’è zucca nell’impasto! Ti sveleremo il trucco di un ingrediente segreto che dona una colorazione gialla intensa e naturale: la curcuma. È lei la nostra bacchetta magica per ottenere quel magnifico effetto “zucca” senza alterare la sofficità e la leggerezza del pane. In più, aggiunge un tocco aromatico e salutare.
Preparare i tuoi panini a forma di zucca sarà un gioco da ragazzi. Leggi per scoprire come rendere le tue creazioni da forno le vere star dell’autunno grazie alla potenza della curcuma!
Come preparare i panini a forma di zucca
Procedimento
Per prima cosa, setaccia le farine in una ciotola grande.
Alle farine, aggiungi i seguenti ingredienti secchi: la curcuma (ti servirà per il colore!), il lievito di birra secco e lo zucchero. Mescola bene il tutto con una frusta.
Versa il latte parzialmente scremato senza lattosio a filo e inizia a mescolare con un cucchiaio. Tieni un po’ di latte da parte perchè ti servirà in seguito.
Quando l’impasto è ancora grezzo Incorpora il sale aiutandoti con il latte che hai tenuto da parte e continua a mescolare con il cucchiaio. Successivamente continua ad impastare sempre in cioto ma con le mani.
Lavora l’impasto per qualche minuto e poi incorpora l’olio gradualmente.
Continua ad impastare finché non ottieni un composto sodo ed elastico. Togli l’impasto dalla ciotola, lavoralo brevemente sulla spianatoia, per dargli una forma sferica.
Successivamente trasferisci l’impasto in un contenitore ermetico. Lascia lievitare l’impasto fino a quando non raddoppia di volume.
Formazione dei Panini
Capovolgi l’impasto lievitato sulla spianatoia. Taglia l’impasto in porzioni più piccole, come nel video, e lavora ogni porzione con le mani per ottenere delle palline rotonde. Disponi le palline su una teglia coperta di carta da forno e falle riposare una ventina di minuti a temperatura ambiente.
Prendi dello spago da cucina e avvolgi ogni pallina, incrociandolo sotto e sopra per creare 8 spicchi (queste saranno le nervature della zucca). Ricorda: lo spago non deve essere troppo teso!
Spennella i panini con una miscela di uovo e latte per lucidarli.
Fai lievitare fino al raddoppio.
Cuoci in forno statico preriscaldato a circa 180 °C, finché non li vedi ben dorati (ci vorranno circa 15-20 minuti, ma dipende dal tuo forno). Sforna i panini cotti e lasciali raffreddare su una griglia. Una volta freddi, taglia delicatamente lo spago con delle forbici e sfilalo per svelare la forma finale del tuo panino a forma di zucca!
Di seguito la nostra video ricetta
Guardala su tik tok e seguici
@duetortoreincucina Panini a forma di zucca #Halloween #panini #curcuma #ricettafacile

















0 commenti