Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico del 19 marzo e della festa del papà. Sono fatte di pasta choux e guarnite con zucchero a velo, crema pasticcera ed amarene. Le zeppole che vi proponiamo qui sono cotte al forno, versione più leggera di quelle fritte ma altrettanto saporite. Se seguite passo passo la ricetta il risultato è assicurato. Se avete bisogno di chiarimenti o di consigli non esitate a contattarci nella sezione contattaci. Buona festa del papà a tutti!!!
Come preparare le zeppole di San Giuseppe
Procedimento
Preparate la crema pasticcera facendo bollire il latte con la scorza di limone e la vaniglia.
In una ciotola a parte montate i tuorli con lo zucchero.
Versate la farina precedentemente setacciata e mescolate energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Filtrate il latte attraverso un colino ed unitelo al composto. Mescolate.
Versate tutto in una pentola di acciaio e ponete su fuoco moderato mescolando senza interruzione e nello stesso senso fino a che non sia piuttosto densa.
Spegnete e cospargete un po’ di zucchero sulla superficie.
Preparate la pasta choux come descritto nella nostra ricetta qui e con l’aiuto di una spatola versatela nella sac à poche con bocchetta stellata grande circa 2 centimetri.
Spremete l’impasto sopra una leccarda foderata con carta da forno formando dei cerchi del diametro di circa 6 – 8 cm. Se la bocchetta è più stretta potete accavallare 2 giri di impasto affinché le zeppole risultino più alte. Cuocete in forno ventilato a 180° per 30 minuti.
Trascorso questo tempo estraete le zeppole dal forno e lasciatele raffreddare.
Trasferitele sopra un vassoio e, quando saranno completamente fredde, spolverizzatele con lo zucchero a velo e farcitele con la crema pasticcera e con le amarene sciroppate.
Servite e mangiate.
Buon appetito!!!
Due tortore in cucina
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti