La ricetta di oggi cioè i peperoni in agrodolce a crudo ci è stata gentilmente concessa dalla simpaticissima e gentilissima signora Elena da cui andiamo, spesso, a prendere la fantastica verdura che vedete nei nostri piatti. Lei utilizza questa ricetta per preparare i peperoni sott’olio in barattolo da conservare per l’inverno, mentre noi li abbiamo preparati e mangiati subito. Si tratta di un contorno molto facile da preparare ma un po’ lungo che si sposa molto bene con i piatti di carne. E allora grazie signora Elena e buon appetito a voi che ci leggete!!!
Come preparare i peperoni in agrodolce a crudo
Procedimento
Per preparare i peperoni in agrodolce lavate i peperoni ed asciugateli con un panno pulito. Apriteli e privateli del torsolo, dei filamenti e dei semi. Infine tagliateli a strisce larghe e poi a pezzi.
Mettete i peperoni tagliati in una ciotola e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente così da eliminare tutti i semi residui.
Scolateli e fateli sgocciolare bene.
Raccogliete in una ciotola i peperoni ed aggiungete il sale, lo zucchero e l’aceto
Mescolate bene con un cucchiaio, coprite e lasciate agire per 48 ore ricordandovi di rimestare ogni tanto.
Trascorso il tempo indicato scolate i peperoni ed aggiungete l’olio, l’aglio tagliato a fettine e, se vi piace, un peperoncino piccante tagliato a pezzi. Potete anche aggiungere le olive verdi e nere che ci stanno veramente bene.
I peperoni in agrodolce sono pronti per essere serviti. Buon appetito!!!
Consigli:
i peperoni preparati in questo modo sono anche molto indicati nell’insatata di rinforzo che preparaimo nel periodo natalizio al posto delle classiche papaccelle comprate. A noi piacciono di più perchèè hanno un gusto più delicato. Oppure abbinati soltanto al cavolfiore lesso daranno vita ad un contorno semplice ma molto buono e ricco di vitamine.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila:
0 commenti