Uova in cocotte

12 Giu, 22 | Ricette, Secondi piatti, Uova | 0 commenti

Difficoltà: 2
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti porzioni per: 5

Ingredienti

Zucchine - 4
Uova - 5
Mezza cipolla
2 fette di prosciutto crudo
Sale - q.b.
Olio evo - q.b.
Pepe - q.b

Ingredienti besciamella
Burro - 50 g
Farina - 50 g
Latte - 500 ml
Sale - un pizzico
Noce moscata - q.b. (se piace)

Le uova in cocotte con zucchine e besciamella che vi presentiamo con questa ricetta sono davvero deliziose ed economiche. Le uova si possono cucinare in mille modi diversi e sono sempre buone. Con questa ricetta ci siamo volute cimentare con un classico della cucina francese a cui ci siamo ispirate ma che abbiamo modificato in base ai nostri gusti e alla nostra dispensa. 

Come preparare le uova in cocotte

Procedimento

Primo step preparare le zucchine:

lavate con cura le zucchine, asciugatele ed eliminate le due estremità. Tagliate per il lungo ricavando delle listarelle. Riducete quindi le listarelle a cubetti piccoli facendo attenzione a mantenere una dimensione uniforme che aiuterà nella cottura.

Il una padella rosolate a fuoco basso la cipolla tagliata a pezzetti un un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il prosciutto tagliato a striscioline e lasciatelo sudare per qualche minuto. 

cipolla e prosciutto per uova in cocotte

Trasferite in padella  le zucchine a pezzetti e sempre a fuoco basso lasciatele stufare.

zucchine per uova in cocotte

Per la cottura finale abbiamo scelto delle cocotte di porcellana tipo ramekin che presentano una forma cilindrica e rigata esternamente. La scelta è ricaduta du questo tipo di ciotoline perché sono molto utili per la cottura a bagnomaria e gradevoli nella presentazione. Quindi in una ciotolina aggiungete le zucchine sul fondo, versare sopra qualche cucchiaio di besciamella, la cui ricetta potete trovare al nostro link Besciamella (oppure se è più semplice si può usare la panna) e sopra un uovo. Infine posizione le cocotte in una teglia riempite con acqua bollente fino ad arrivare a metà, cuocete in forno a bagno maria per 15-20 minuti in base al vostro forno. L’albume dovrà risultare compatto ed il tuorlo morbido

 

5
7
6
8

 

Se vi piace potete aggiungere un po’ di pepe all’uscita dal forno ed accompagnare queste uova in cocotte con dei crostini o con del pane grigliato.

Uova in cocotte

Se ti è piaaciuta la ricetta condividila!

 

 

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!