Avete ospiti a cena e avete dimenticato il dolce? Non avete idee per la merenda o per un tè del pomeriggio? Ecco a voi la nostra idea facile, veloce ed economica: I saccottini di pere e cioccolato. Possono essere preparati velocemente e all’ultimo minuto. Li potete servire come merenda o come dolce di fine pasto accompagnandoli con una salsa o una pallina di gelato alla vaniglia!! Considerato che tutti abbiamo in frigo un rotolo di pasta sfoglia per le emergenze così come il cioccolato e che un dolce con la frutta va sempre bene, questa soluzione ci sembra proprio ottima,
Pochi ingredienti semplicità dell’esecuzione ed il successo è assicurato!!
Come preparare i saccottini pere e cioccolato
Procedimento
Dopo aver sbucciato le pere, tagliatele a cubetti e successivamente fatele insaporire con lo zucchero di canna e la cannella per 5 o 6 minuti in una padella a fuoco vivace.
Poi mettete a raffreddare le pere in un colino in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Nel frattempo tagliate il cioccolato a pezzetti e formate 8 gruppetti.
Successivamente stendete la pasta sfoglia rettangolare e ricavate da essa, con un tagliapasta o un coltello, 8 rettangoli.
Preparazione dei saccottini
Ponete dentro ciascun rettangolo di pasta (su uno dei lati) una cucchiaiata di pere ed un gruppetto di pezzetti di cioccolato.
In seguito passate un dito bagnato di acqua sui bordi dei rettangoli e chiudete sigillando bene i bordi. Questo passaggio con l’acqua vi aiuterà a sigillare bene i saccottini.
Ponete i saccottini così ottenuti sopra una teglia precedentemente rivestita di carta forno ed infornate, in forno già caldo, a 200 gradi per 15 minuti.
Tirate i saccottini fuori dal forno e fateli intiepidire.
Infine spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Buon appetito!!!
due tortore in cucina
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti