Petto di pollo al miele

28 Ott, 15 | Ricette, Secondi piatti | 0 commenti

Difficoltà: 1
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti porzioni per: 2

Ingredienti

Petto di pollo intero - 500 g circa
Burro - 50 g
Miele di acacia o arancio - 2 cucchiai
Sale -q.b.

Il petto di pollo al miele è una ricetta che, con il suo sapore ed il suo profumo ci porta in Oriente. Per la semplicità e la  velocità nella preparazione, ma soprattutto per la morbidezza del petto di pollo a fine cottura questa ricetta vi conquisterà. Non sempre il petto di pollo è facile da cucinare perché tende a rimanere stopposo ma con questa preparazione resterà morbido e succoso. Per le mamme sempre di corsa e per chi ha poco tempo a disposizione ecco una ricetta facile e veloce da preparare che piacerà a tutta la famiglia. Il risultato vi stupirà!!!

Come preparare il petto di pollo al miele

Procedimento

Pulite il petto di pollo eliminando il grasso e l’osso centrale. Successivamente tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Abbiamo utilizzato un petto di pollo intero per riuscire ad ottenere dei bocconcini di pollo delle stesse dimensioni.

petto di pollo a pezzetti

Fate scioglire dolcemente il burro in una padella larga e bassa. Se non vi piace il burro potete tranquillamente sostituirlo con l’oilo extravergine d’oliva.

burro sciolto in padella per petto di pollo al miele

Unite il pollo, aggiustate di sale e lasciatelo cuocere, sempre a fuoco dolce per evitare che il petto di pollo asciughi troppo. Continuate la cottura per una decina di minuti rigirandolo spesso. 

3

Quando il pollo sarà cotto versate il miele e mescolate velocemente.

miele per petto di pollo

Servite subito decorando con un rametto di rospatìrino fresco e buon appetito!!!

pronto

Consigli

Questa ricetta è la versione base che può essere gradita dai più piccoli, ma per i più grandi ci si può sbizzarrire arricchendola con altri aromi ed ingredienti.

Il miele può essere aromatizzato con zenzero, curry, curcuma, aglio, paprica e salsa di soia. Infine si può decorare con dei croccanti semi di sesamo e servire con una bowl di riso basmati, riso integrale o quinoa. Inoltre il petto di pollo può essere anche marinato in precedenza con le erbe aromatiche che più vi piacciono in modo da rendere questo piatto ancora più appetitoso.

Si possono ad esempio infarinare i bocconcini di pollo sia con farina di riso che con farina di frumento prima di rosolarli in padella.

In alternativa alla cottura in padella si può anche cuocere al forno.

due tortore in cucina 2015

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!