Questa che vi proponiamo oggi è una ricetta semplice ma gustosa: le patate al forno con crumble di pane. Noi abbiamo usato il pan carrè ma va bene anche la mollica del pane di qualche giorno prima. Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e praparare un crumble con spezie ed erbette diverse e che più si avvicinano ai vostri gusti.
Ci fa sempre piacere preparare un piatto a base di patate perchè sono un ingrediente versatile da poter cucinare in tanti modi diversi, dall’antipasto al dessert. Le patate sono arrivate sulle nostre tavole dall’America attraverso gli Spagnoli, dopo la scoperta di Cristoforo Colombo. I primi europei a valorizzare questi tuberi furono i grandi maestri della cucina francese che li utilizzarono per preparazioni raffinate.
Le patate in prima istanza potrebbero sembrare tutte uguali ma non è così, infatti ne esistono tante varietà ognuna adatta ad un tipo di preparazione e di cottura. Quelle che abbiamo usato noi per questa ricetta sono quelle a pasta gialla perchè si presentano più sode e compatte, mantengono bene l’umidità.
Come preparare le patate al forno con crumble di pane
Procedimento
Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fette, come in foto, dello spessore di circa 4-5 millimetri.
Sbollentate le patate per circa 5 minuti.
Scolate le patate e stendetele sopra una teglia rivestita di carta forno. Salate e ungete con un filo d’olio. Infornate per 20 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo spezzettate il pan carrè e ponetelo nel mixer insieme ad un pizzico di sale, al prezzemolo (sciacquato e asciugato) ed al rosmarino. Sminuzzate il tutto.
Estraete le patate dal forno e accendete la funzione grill.
Coprite completamente le patate con la panatura ottenuta e irrorate il tutto con un filo d’olio e.v.o.
Infornate di nuovo la teglia per 5 minuti (funzione grill).
Estraete dal forno, impiattate e servite calde o fredde.
Buon appetito!!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
due tortore in cucina
0 commenti