Panini semintegrali

1 Set, 23 | Pane | 0 commenti

Difficoltà: 2
Preparazione:
Cottura: 35 minuti
Tempo totale:
Ingredienti porzioni per: 5

Ingredienti

Farina integrale - 200 g
Farina 00 W 260 - 200 g
Acqua - 300 g
Lievito di birra disidratato - 3 g
Miele di acacia - 1 cucchiaino
Sale - 8 g
Olio evo - 10 g
Semola - q.b.

I panini semintegrali sono un prodotto ottimo per ogni occasione dalla colazione, passando per il pranzo fino ad arrivare alla cena e perchè no anche un brunch. Da tanto stavamo provando ad ottimizzare la ricetta di panini semintegrali per ottenere un risultato che ci soddisfacesse e cioè morbidezza accompagnata da croccantezza. Finalmente ci siamo riuscite con un procedimento semplicissimo ed una lievitazione di 24 ore tra temperature del frigo e ambiente.

Come preparare i panini semintegrali

Procedimento

Settaciare le farine in una ciotola, aggiungere il lievito disidratato e mescolare con una frusta o con una forchetta. Versare l’acqua a filo e con la forchetta cominciare ad amalgamare gli ingredienti. Lasciare un po’ d’acqua da parte da utilizzare per dissolvere il sale più facilmente. A metà impasto inserire il sale con l’acqua tenuta da parte ed il cucchiaino di miele. Continuare ad impastare utilizzando la forchetta e poi proseguire con le mani.

Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati aggiungere l’olio evo e lavorare l’impasto fino ad assorbimento completo. Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciare mezz’ora a temperatura ambiente.

impasto panini semintegrali

Dopo la mezz’ora di riposo fare un giro di pieghe tirando verso l’alto e coprire con pellicola trasparente. Trasferire la ciotola in frigo per 2 ore.

A questo punto fare un altro giro di pieghe sempre tirando l’impasto verso l’alto, coprire con la pellicola e lasciare in frigo per 10-12 ore.

impasto lievitato panini semintegrali

Trascorso il tempo di riposo in frigo trasferire l’impasto sulla spianatoia e fare delle pieghe “slap and fold”. Nelle note trovate le spiegazione di questo tipo di pieghe e nel video si vede come le abbiamo eseguite. Chiudere bene l’impasto sotto e metterlo in un contenitore rettangolare grande. Chiudere il contenitore e proseguire la lievitazione in frigo fino al raddoppio. 

Come formare i panini

Trasferire l’impasto sulla spianatoia e con il tarocco ricavare 10 pezzi. Chiudere bene sotto ogni pezzo d’impasto, con delicatezza senza farlo sgonfiare. 

Rivestire una teglia con un foglio di carta forno come si vede nella figura sottostante, spolverizzare con la semola e posizionare i panini facendo in modo di far capitare la chiusura a contatto con la carta forno.

Far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio e poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 minuti, o comunque fino a doratura. Ovviamente la cottura dipende dal forno.

panini semintegrali cotti

Per tutti i dettagli della lavorazione puoi seguire il nostro video:

@duetortoreincucina

Panini semiintegrali #panefattoincasa #panini #pane #ricetteitaliane

♬ Arabica – Intermede Music

 

Note:

le pieghe slap and fold sono pieghe di rinforzo che si eseguono quando un impasto è molto idratato e quindi molto appiccicoso. Si tratta di pieghe che servono ad incordare l’impasto dandogli struttura e contemporaneamente inglobare aria. Si eseguono tirando l’impasto verso l’alto, sbattendolo sul piano di lavoro e poi ripiegandolo su se stesso chiudendolo bene sotto

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!