Un primo piatto molto gettonato a casa nostra sono gli spaghetti con le cozze e pomodorini. Ci piace mangiarli soprattutto la domenica quando ci riuniamo per il pranzo e siamo tutti assieme. L’odore dell’aglio che sfrigola, l’aggiunta dei pomodorini freschi e l’odore portato dalle cozze riempiono la casa del dolce ricordo della brezza marina. Questo primo piatto è molto economico ma ricchissimo di sostanze nutritive che fanno tanto bene al nostro organismo.
La ricetta classica prevede l’aggiunta di prezzemolo fresco dopo aver composto il piatto, ma noi preferiamo non metterlo perché, avendo il prezzemolo un sapore molto forte, si rischia di coprire quello delle cozze. A voi la scelta!! Buon lavoro !!
Come preparare gli spaghetti con le cozze e pomodorini
Pulite accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente grattandole con una retina ed eliminando il residuo di bisso (o spago) che fuoriesce dalle valve. Se dovessero essere presenti cozze rotte o aperte eliminatele.
Ponete le cozze in un tegame largo con coperchio e cuocete a fuoco vivace sino alla loro completa apertura.
Spegnete e sgusciate una parte di cozze lasciandone alcune col guscio (7-8 per piatto). Eliminate le cozze che non si sono aperte durante la cottura. Recuperate il liquido di cottura.
In un altro tegame fate soffriggere dolcemente l’aglio e poi aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in due metà. Se vi piace potete anche aggiungere il liquido fuoriuscito dalle cozze filtrandolo attraverso un colino a maglie strette.
Aggiungete le cozze e mescolate bene per meglio amalgamare tutti i sapori.
Cuocete la pasta in acqua leggermente salata levandola al dente.
Scolate gli spaghetti e trasferiteli nel tegame con le cozze rimescolando ripetutamente per qualche minuto.
Impiattate gli spaghetti decorandoli con le cozze lasciate nel loro guscio e aggiungendo una manciata di peperoncino tritato
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
….gorgeous…….gnam gnam
thank you