La torta fraisier è un grande classico della pasticceria francese, un dolce a base di fragole fresche, pasta biscotto e crema mousseline, sciroppo di fragole. Ne esistono tante versioni rivisitate che prevedono ad esempio la crema diplomatica al posto della mousseline o il Kirsch per bagnare il pan di spagna. Questa che vi presentiamo è la nostra idea di torta fraisier fatta con ingredienti che incontrano i nostri gusti e della nostra famiglia.
Come preparare la torta fraisier
Procedimento
In una ciotola montate le uova e lo zucchero utilizzando le fruste elettriche (o la planetaria se vi è più comodo) fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso.
Inserite a filo l’olio di semi e continuate a mescolare
Una volta incorporato l’olio passate al succo di limone precedentemente filtrato con un colino a maglie strette.
Successivamente aggiungete la scorza di un limone biologico finemente grattugiata.
Setacciate direttamente nella ciotola prima la farina, poi l’amido di mais e poi il lievito per dolci. Seguitate a mescolare con le fruste elettriche fino ad amalgamare correttamente tutti gli ingredienti in un composto liscio ed omogeneo.
Imburrate leggermente una teglia rettangolare 22 x 35 e rivestitela con carta forno facendola aderire bene allontanando le bolle d’aria. Versate il composto ottenuto nella teglia e livellate. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 13 minuti. Come sempre la cottura dipende dal forno quindi regolatevi in base al vostro. L’importante è che la pasta biscotto non sia troppo cotta altrimenti essendo molto sottile si potrebbe seccare.
Come preparare la crema al mascarpone
In una ciotola montate leggermente il mascarpone e la panna. Setacciate lo zucchero a velo e montate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Trasferite la crema nella sac-a-poche con la bocchetta liscia da 16 mm
Con un ring di 18 cm di diametro ricavate la base della torta.
Rivestite il ring con una striscia di acetato e trasferite il pezzo di pasta biscotto ottenuto precedentemente.
Lavate ed asciugate con cura le fragole (cercate di scegliere quelle che hanno la stessa dimensione per creare un bell’effetto scenografico a torta ultimata) tagliate le fragole a metà e distribuitele lungo tutta la circonferenza del ring con la parte interna rivolta verso l’esterno.
In seguito dressate la crema al mascarpone sul fondo e sulle fragole riempendo bene gli spazi vuoti. Livellate con una spatolina
Riempite la parte centrale della torta con le fragole tagliate a tocchetti.
Poi chiudete la torta con un altro cerchio di pasta biscotto ricavata utilizzando un ring da 16 cm
Sigillate la torta con crema al mascarpone e livellate bene sempre usando una spatolina. Una volta terminate queste operazioni lasciate la torta in frigo per un paio d’ore.
Decorazione della torta fraisier
Montate la panna con lo zucchero a velo e trasferitela in una sac-a-poche con bocchetta Saint Honorè. Allontanate prima il ring d’acciaio che vi è servito per montare la torta e poi la striscia di acetato
Decorate la torta fraisier facendo un giro di spuntoni a raggiera e poi riempite lo spazio centrale rimasto vuoto con le fragole fresche intere (la decorazione è un fatto soggettivo che dipende dai gusti di ognuno quindi potete procedere con la decorazione finale che più vi piace)
Per vedere il video di questa ricetta clicca sul seguente link
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti