Le castagne allo Strega le abbiamo mangiate qualche anno fa alla sagra della castagna di Bagnoli Irpino in provincia di Avellino. La ricetta originale non la conosciamo ma abbiamo deciso di inventare. Il risultato ci ha soddisfatto. Abbiamo ottenuto un dessert unico e particolare che potrete servire durante le feste di Natale.
Secondo un’antica leggenda il liquore Strega nasce nella città di Benevento dove si ritrovavano tutte le streghe del mondo. Si narra, infatti, che le streghe, provenienti da tutto il mondo, si riunissero di notte intorno ad un noce magico e che avessero ideato una pozione magica. Questa pozione magica univa per sempre le coppie che la bevevano.
Il liquore Strega è un prodotto assolutamente naturale. Infatti è ottenuto dalla distillazione di circa 70 erbe e spezie provenienti da ogni parte del mondo. Il suo caratteristico colore giallo dipende dall’aggiunta di zafferano al distillato di erbe aromatiche.
Il Liquore Strega ha un gusto fine e vellutato ed è molto amato. La sua versatilità lo rende ideale in ogni momento della giornata. Il suo aroma inconfondibile può essere gustato anche in aggiunta al gelato o alla macedonia. Inoltre viene spesso utilizzato come ingrediente nella preparazione di dolci. Per maggiori informazioni sul liquore potete consultare il sito:
Come preparare le castagne allo Strega
Procedimento
Separate le castagne buone da quelle bacate. Sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare l’eventuale polvere e le impurità superficiali. Asciugate le castagne con cura.
Praticate sulla superficie di ciascuna castagna un’incisione di circa 3-4 centimetri (dal lato piatto).
Ponete le castagne, con il taglio verso l’alto, sulla teglia del forno ricoperta da un foglio di alluminio.
Cuocetele nel forno con modalità grill, nel secondo ripiano dall’alto, alla massima temperatura per circa 10 minuti.
Sbucciate immediatamente le castagne. Cercate di eliminare accuratamente anche la pellicina interna.
Ponete sul fuoco una padella antiaderente e versate lo zucchero.
Aggiungete il liquore e portate ad ebollizione mescolando bene con un cucchiaio.
Aggiungete le castagne che avete sbucciato precedentemente. Fate insaporire bene mescolando continuamente.
Quando il liquore sarà quasi completamente evaporato alzate le castagne e servite immediatamente.
Buon appetito!!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
Due tortore in cucina
0 commenti