In questo periodo dell’anno i banchi dei supermercati e dei fruttivendoli sono ricchi di frutti di bosco che ci invogliano a comprarli. Ci siamo portate a casa fragole, mirtilli e lamponi e abbiamo pensato: cosa ci possiamo fare? Una meravigliosa crostata a cuore con crema pasticcera, un classico intramontabile e sempre gradito. Questa crostata, considerata la sua forma, la potete preparare sia per la festa della mamma che per San Valentino regalando così un cuore di dolcezza.
Come preparare la crostata a cuore
Procedimento
Si parte con la preparazione della pasta frolla con metodo sabbiato che la renderà più friabile.
In una ciotola setacciate la farina, aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti e cominciate a lavorare con i polpastrelli per non scaldare troppo il burro. Si dovrà formare un composto dalla consistenza sabbiosa. Con questo sistema si ottiene una impermeabilizzazione della farina ad opera del burro. Si formeranno quindi dei piccoli agglomerati che legheranno poco tra loro dando origine ad un composto sabbioso, da qui il nome di metodo sabbiato. Per questo motivo, non essendosi formata una massa compatta, il risultato sarà una frolla con una maggiore friabilità.
Incorporate lo zucchero a velo setacciandolo direttamente nella ciotola
Aggiungete la scorza di un limone biologico grattugiata ed un cucchiaino di estratto di vaniglia
Successivamente mescolate con una marisa in ciotola. Appena l’impasto avrà cominciato a compattarsi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato.
Continuate a compattare l’impasto e poi stendetelo tra due fogli di carta forno allo spessore di 6 mm.
Lasciate riposare l’impasto in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera secondo la nostra ricetta che potete trovare al seguente link: crema pasticcera.
Cottura del guscio di pasta frolla
Posizionate un tappetino microforato o la carta forno su una teglia. Con un tagliabiscotti a forma di cuore ricavate la base della crostata e trasferitela sulla teglia.
Con un taglia biscotti a cuore, ma leggermente più piccolo, ricavate due cuori vuoti al centro e posizionateli sulla base di frolla.
Cuocete il forno statico preriscaldato a 165°C per 25 minuti o comunque fino a doratura. Se usate il tappetino microforato non ci sarà bisogno di bucare la base della crostata, se invece utilizzate la carta forno dovete bucare il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi troppo essendo una cottura in bianco.
Sfornate e lasciate raffreddare il guscio di frolla.
Una volta raffreddato riempitelo con la crema pasticcera e guarnite con i frutti di bosco.
Coprite la frutta con la gelatina neutra (noi abbiamo utilizzato un preparato che potete trovare in qualsiasi supermercato o negozio di articoli di pasticceria) che vi aiuterà a preservare la frutta e renderà la crostata lucida e più bella da vedere.
Come preparare la crema pasticcera per la crostata a cuore
- Ponete i tuorli e lo zucchero in una pentola di acciaio con il fondo spesso. Mescolate energicamente con la frusta, finché il composto non risulti soffice e spumoso.
- Successivamente aggiungete l’amido setacciato e mescolate bene.
- Aromatizzate il latte con una scorza di limone biologico ed i semi di vaniglia con il loro baccello. Per evitare di tagliare anche la parte bianca del limone, che risulta amara, ricavate la scorza con un pelapatate. Portate il latte sul fuoco e quando sfiorerà il bollore eliminate le scorze di limone ed il baccello di vaniglia e versatene un po’ nella pastella di uova per stemperare.
- Continuate poi ad aggiungere il restante latte un po’ alla volta e mescolate. Amalgamate bene e riportate sul fuoco moderato. Mescolate continuamente con una frusta durante la cottura per evitare sia che la crema si attacchi sul fondo, sia la formazione di grumi.
- Quando cominceranno ad apparire le prime bolle la crema comincerà ad addensare e saremo ad una temperatura di 82-85°C. A questo punto la potete togliere dal fuoco.
- Sanificate con un goccio di alcol alimentare il contenitore che avete messo a raffreddare nel congelatore e versate la crema pronta. Mescolate velocemente per abbassare rapidamente la temperatura della crema pasticcera al di sotto dei 50°C. Continuate a raffreddare e poi coprite con una pellicola alimentare a contatto e conservate in frigo fino al completo raffreddamento.Il contenuto va inserito qui
Di seguito la nostra videoricetta
@duetortoreincucina Crostata a cuore con frutti di bosco #crostata #fruttidibosco #cremapasticcera #pastafrolla
0 commenti