La ricetta del babà salato che vi proponiamo oggi è in realtà una sorta di “svuota frigo” infatti abbiamo usato le cose che avevamo in casa dato che, la situazione attuale, non ci consente di uscire spesso per approvvigionarci. Potete sostituire sia i salumi che i formaggi con quello che avete e che vi piace. Il babà rustico è un classico della cucina napoletana che mangiamo spesso durante le feste in famiglia. Infatti è perfetto per un buffet, ma va bene anche come colazione al sacco per un pic nic o come aperitivo. Si tratta di un lieviato molto facile da preparare che non necessita di un particolare impegno.
Come fare il babà salato
Procedimento
In una ciotola grande versare la farina, il lievito, il formaggio grattugiato, il sale e lo zucchero e mescolare. Versare il burro precedentemente fuso ed il latte tiepido. Continuare a mescolare.
Incorporare nel composto le uova sbattute e continuare a mescolare con le mani. Lasciar riposare l’impasto coperto da pellicola trasparente per mezz’ora a temperatura ambiente. Inserire nell’impasto provolone, prosciutto cotto e mortadella tagliati a tocchetti.
Imburrare uno stampo da babà (con il buco al centro) di 26 centimetri di diametro e trasferire con le mani o utilizzando una spatola l’impasto nello stampo e livellare.
Successivamente mettere a lievitare il babà lontano da correnti d’aria per circa 2 ore. A questo scopo risulta molto utile mettere a crescere il babà nel forno spento con luce accesa. Una volta arrivato al bordo infornare in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Estrarre dal forno e far intiepidire. Capovolgere in un piatto da portata. Tagliare a fette e servire.
Se dovesse avanzare il babà salato si può tagliare a fette e congelare in un sacchetto per il freezer. In questo modo avrete disponibile una scorta da poter usare all’ultimo minuto e sarà morbido come appena sfornato.
Complimenti Antonella e Maria è ottimo questo Babà rustico. Ho usato la farina Manitoba e devo dire è subliminale?? assolutamente da rifare..li consiglio vivamente..?
Grazie a te per la fiducia che hai riposto nella nostra ricetta. Approfitto per ricordare
a te e ai nostri lettori che tutte le ricette del blog sono fatte e provate più volte da
noi prma di essere pubblicate!!!
Saluti Maria Tortora