Il ciambellone salato che ti proponiamo oggi è un lievitato morbido e versatile perchè si può mangiare, sia tal quale appena sfornato, che farcito. Per la farcitura in questo caso abbiamo utilizzato salmone affumicato e lattughino, ma si può farcire in mille modi diversi, ognuno secondo i propri gusti. Può diventare un antipasto, parte di un buffet, uno svuota frigo, ma soprattutto un belllissimo, conviviale e scenografico centrotavola. La ricetta è veramente di facile realizzazione perchè l’impasto si può tranquillamente preparare a mano se non possiedi una planetaria. Se hai poco tempo lo puoi anche impastare la sera prima e lasciare riposare in frigorifero tutta la notte.
Come preparare il ciambellone salato
Procedimento
Preparazione dell’impasto per il ciambellone salato
Innanzitutto setaccia la farina in una ciotola bella capiente. Aggiungi il lievito disidratato e mescola con una frusta o con una forchetta. Successivamente versa l’acqua a filo ricordantoti di tenerne un po’ da parte da utilizzare per dissolvere il sale più facilmente. Comincia a mescolare con una forchetta e quando l’impasto è ancora abbastanza grezzo incorpora il sale con l’acqua tenuta da parte. Continua ad impastare utilizzando la forchetta e poi prosegui con le mani.
Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati aggiungi l’olio e.v.o. e lavora l’impasto fino ad assorbimento completo. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e continua a lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tutti questi passaggi li puoi eseguire sia a mano che in planetaria o in qualsiasi robot da cucina adatto alla preparazione degli impasti. L’importante è seguire le dosi perché la ricetta è ben bilanciata. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia mezz’ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo di riposo fai un giro di pieghe sulla spianatoia, forma di nuovo una palla chiusa bene sotto e fai lievitare in un contenitore chiuso fino al raddoppio. Oppure, in alternativa, puoi lasciare l’impasto una notte in frigo e continuare la lavorazione il giorno successivo.
Come formare il ciambellone salato
Una volta raddoppiato trasferisci l’impasto sulla spianatoia e stendilo in modo da ricavare una forma più o meno quadrata. Distribuisci su tutta la superficie il formaggio grattugiato.
Successivamente arrotola l’impasto fino ad ottenere un salsicciotto, facendo attenzione a chiuderlo bene sotto.
Trasferisci l’impasto arrotolato nello stampo per ciambellone da 22 cm e fallo lievitare fino a quando non avrà raggiunto il bordo. Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per 50-60 minuti in base alle caratteristiche del tuo forno. In ogni caso deve essere bello dorato.
Una volta cotto, sforna il ciambellone e lascialo intiepidire. Successivamente toglilo dallo stampo, dividilo a metà e farciscilo con salmone affumicato e lattughino o come più ti piace.
Di seguito la nostra video ricetta
Buon appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti