Pizzette arrotolate

5 Nov, 22 | Antipasti e stuzzichini, Lievitati, Pizze, Ricette | 0 commenti

Difficoltà: 2
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti a 180° C
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti porzioni per: 4

Ingredienti

Farina 00 forza 260: 600 g
Acqua: 360 g
Lievito di birra secco: 5 g
Sale: 12 g
Passata di pomodoro: quanto basta
Fior di latte: quanto basta
Olio evo: quanto basta

Ciao a tutti, oggi vi presentiamo le pizzette arrotolate, una ricetta davvero veloce e semplice adatta per tutte le occasioni, dalla merenda dei bambini all’aperitivo con gli amici. Si tratta di una simpatica alternativa sia alla classica pizza in teglia che alle pizzette che di solito vanno a formare i buffet delle feste. E’ sempre il momento giusto per una bella pizza. Di qualsiasi tipo e con qualsiasi forma nessuno riesce a dirle di no. Queste girelle di pizza conquisteranno sicuramente grandi e piccini. La seguente versione è veramente semplice da preparare con ingredienti che tutti abbiamo in dispensa. Le quantità che abbiamo fornito si basano su 600 grammi di farina, ma se avete bisogno di un  numero inferiore o superiore di pizzette potete adattare le quantità alle vostre esigenze con una semplice proporzione. 

Abbiamo usato un impasto abbastanza asciutto per poter arrotolare con facilità le pizzette e formare così delle sfiziose girandole di pizza. Questo metodo vi porterà via sicuramente meno tempo rispetto alla preparazione delle classiche pizzette da buffet che vanno pesate e preparate una per volta.

Come fare le pizzette arrotolate

Procedimento

Innanzitutto c’è da preparare l’impasto. 

In una ciotola capiente setacciate la farina. Aggiungete il lievito, incorporate a filo l’acqua e cominciate a mescolare con una forchetta o un cucchiaio. Ricordate di tenere sempre un po’ d’acqua da parte dalla quantità in dotazione nella ricetta. A metà impasto aggiungete il sale e la restante acqua. Continuate a mescolare. Successivamente trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino a renderlo liscio ed elastico. Trasferite l’impasto in un contenitore leggermente infarinato. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.

impasto per pizzette arrotolate

Trascorso il tempo di lievitazione (come vedete in foto l’impasto è raddoppiato) potete procedere alla stesura.

impasto lievitato per pizzette arrotolate

Spolverizzate un po’ di farina sulla spianatoia e stendete l’impasto con le mani o se vi trovate meglio con il mattarello

impasto steso per pizzette arrotolate

Distribuite la passata di pomodoro, condita con un pizzico di sale e un pochino di olio, su tutta la superficie lasciando mezzo centimetro di bordo.

Tagliate il fior di latte a tocchetti e disponeteli sull’impasto.

Arrotolate l’impasto delicatamente.

Successivamente tagliate il rotolo a fette spesse un paio di centimetri e disponetele sopra una teglia  rivestita di carta forno. Aggiungete un po’ di passata di pomodoro.

pizzette arrotolate crude

Infornate a 180 °C per 25 minuti. Posizionate nel forno un pentolino di acqua bollente per creare umidità che aiuta a rendere le pizzette morbide.

Aggiungete qualche pezzetto di fior di latte in superficie e riportate in forno per qualche minuto. Giusto il tempo di far sciogliere il fior di latte.

Buon appetito!!

pizzette arrotolate

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!