La pizza napoletana pomodoro e mozzarella cioè cotta nel forno a legna per 60–90 secondi, la si può mangiare solo in pizzeria. Quella che facciamo noi in casa è soltanto un’imitazione ma nonostante ciò essa è, comunque, saporita e gustosa. Per questo tipo di pizza usiamo sia la mozzarella di bufala sia il fior di latte di Agerola che è meno acquoso ma non meno buono.
Come fare la pizza Napoletana pomodoro e mozzarella
Procedimento
Per fare la pizza Napoletana pomodoro e mozzarella bisogna prima preparare l’impasto per pizza come descritto nella nostra foto ricetta o video ricetta
Ponete il panetto in un contenitore, copritelo con della pellicola trasperente e lasciate lievitare in un luogo caldo finchè l’impasto non sia raddoppiato. Potete metterlo nel forno spento con la luce accesa. Questo accorgimento consente di creare la temperatura giusta che può aiutare la lievitazione soprattutto in inverno con le giornate fredde
Una volta raddoppiato di volume l’impasto è pronto per essere steso.
Preparazione della pizza
Prendete una teglia o la placca del forno ed ungetela con uno strato leggero di olio. Ponete l’impasto sulla teglia e stendetelo con le mani su tutta la superficie. Per evitare l’effetto molla dell’impasto questa operazione va eseguita in 1 ora nel senso che l’impasto deve essere allargato poco per volta, ogni 15 minuti. In questo modo le fibre della maglia glutinica hanno il tempo di rilassarsi e si fanno stendere facilmente.
Una volta stesa la pizza ungete tutta la superficie con uno strato generoso di olio massaggiando l’impasto delicatamente.
A parte preparate il pomodoro: schiacciate i pelati con una forchetta o frullateli leggermente con un frullatore ad immersione. Stendete il pomodoro su tutta la superficie con l’aiuto di un cucchiaio.
Infornate in forno statico preriscaldato a 200 gradi centigradi per 30 minuti. Nel forno va posizionata una ciotolina di acciaio o un pentolino con acqua bollente per tutto il tempo della cottura.
Cinque minuti prima della fine della cottura tirate fuori dal forno la pizza e cospargete la superficie di mozzarella (o fior di latte) tagliata a cubetti. Rimettete in forno per far sciogliere la mozzarella.
Estraete la teglia con la pizza dal forno e tagliate a fette.
Ponete la pizza napoletana pomodoro e mozzarella tagliata a fette su piatti da portata e servite ancora fumante.
0 commenti