Possiamo sicuramente affermare che siamo “pizza dipendenti”. Infatti facciamo la pizza almeno una volta alla settimana, in ogni forma, e con qualsiasi condimento ci viene in mente. Per questo motivo abbiamo perfezionato il nostro impasto per la pizza dopo averci lavorato per lungo tempo e vogliamo condividerlo con voi. Si tratta di un’impasto semplice che a temperatura ambiente lievita in poche ore e quindi si può preparare in giornata per mangiare la pizza a cena. I tempi di lievitazione dipendono dalla temperatura ambiente e dalla quantità di lievito utilizzata quindi bisogna tenere presente che deve raddoppiare. Questa è una preparazione di base versatile che va bene sia per la pizza in teglia che fritta, ma anche per tortano e casatiello.
Abbiamo preparato la pasta per la pizza a mano ma naturalmente se avete l’impastatrice versate tutti gli ingredienti nella planetaria e fate impastare con il gancio per circa 15 minuti alla velocità 2. Ovviamente il sale e l’olio andranno incorporati alla fine. In genere quando impastiamo in planetaria aggiungiamo farina, acqua e lievito tenendo un po’ d’acqua da parte. Facciamo andare per qualche minuto e aggiungiamo il sale insieme all’acqua restante. Una volta incordato l’impasto inseriamo l’olio a filo un poco per volta.
Come preparare l’impasto per la pizza
Procedimento
Sciogliete il lievito nell’acqua aiutandovi con un cucchiaio.
Ponete la farina in una ciotola a bordi alti e versate l’acqua a filo.
Mescolate energicamente con una forchetta per incorporare l’acqua. Aggiungete il sale e continuate a mescolare.
Aggiungete l’olio un po’ per volta e iniziate ad impastare con le mani.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo energicamente per almeno 15 minuti fino a renderlo lisco ed elastico.
Formate un panetto.
Ponete il panetto in un contenitore, copritelo con della pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo finchè l’impasto non sia raddoppiato. Potete metterlo nel forno spento con la luce accesa. Questo accorgimento consente di creare la temperatura giusta di circa 26°C che può aiutare la lievitazione soprattutto in inverno con le giornate fredde.
0 commenti