Panini con wurstel

9 Apr, 23 | Lievitati, Pane | 0 commenti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Tempo totale:
Ingredienti porzioni per:

Ingredienti

Farina – 500 g
Latte intero – 150 ml
Acqua – 120 ml
Olio di semi di girasole – 45 ml
Zucchero semolato – 10 g
Miele – 20 g
Sale – 8 g
Lievito di birra fresco – 10 g


I panini con wurstel sono sofficissimi, gustosi e adatti ad ogni occasione. Li potete preparare per un buffet, una festa di compleanno o per una gita all’aria aperta, sicuramente piaceranno a tutti soprattutto ai bambini. Li potete preparare sia arrotolando l’impasto intorno ai wurstel interi oppure tagliare i wurstel a tocchetti ed inserirli all’interno dell’impasto. Sono buonissimi e nessuno riuscirà a resistergli.

Come preparare i panini con wurstel

Procedimento

Nella ciotola della planetaria versate l’acqua e sciogliete lo zucchero ed il lievito di birra.

lievito e zucchero per panini con wurstel

Setacciate la farina e trasferitela nella ciotola. Cominciate a mescolare utilizzando il gancio. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti coprite con un canovaccio e lasciate lievitare 30 minuti a temperatura ambiente.

2
4
3
5

Trascorso il tempo di lievitazione aggiungete il resto della farina anch’essa setacciata ed il latte a filo. Inserite il sale ed impastate. Una volta che l’impasto ha iniziato ad incordarsi incorporate l’olio gradualmente e continuate ad impastare per ottenere un impasto liscio ed elastico. Con la planetaria saranno necessari una decina di minuti.

6
8
9

Mentre la planetaria impasta tagliate i wurstel a tocchetti e poi inseriteli nell’impasto. In seguito trasferite l’impasto in una ciotola infarinata e coprite. Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.

ciotola con impasto per panini con wurstel

 

impasto lievitato per panini con wurstel

Quando sarà raddoppiato ricavate dei filoncini e poi delle palline da 50 grammi. Se vi piacciono più piccoli potete provare a farli da 30 grammi. Lavorate bene i pezzi d’impasto in modo da ottenere delle palline chiuse bene sotto.

pezzo d'impasto per panini con wurstel

Successivamente disponete i panini su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate con latte intero e fate raddoppiare di volume. In alternativa potete usare un tuorlo diluito con il latte. In questo modo otterrete panini più lucidi.

palline d'impasto per panini con wurstel

Infine cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C fino a doratura. Ricordatevi di inserire un pentolino d’ acqua calda per creare umidità nella camera del forno.

panini con wurstel cotti

Sfornate i panini con wurstel e lasciate intiepidire prima di servire

Se non li mangiate subito potete conservarli per un paio di giorni ben chiusi in un contenitore ermetico o in un sacchetto di carta per il pane.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!

Procedimento in sintesi

Nella ciotola della planetaria versate l’acqua e sciogliete lo zucchero ed il lievito di birra. Setacciate la farina e trasferitela nella ciotola. Cominciate a mescolare utilizzando il gancio. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti coprite con un canovaccio e lasciate lievitare 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di lievitazione aggiungete il resto della farina anch’essa setacciata ed il latte a filo. Inserite il sale ed impastate.

Una volta che l’impasto ha iniziato ad incordarsi incorporate l’olio gradualmente e continuate ad impastare per ottenere un impasto liscio ed elastico. Con la planetaria saranno necessari una decina di minuti.

Mentre la planetaria impasta tagliate i wurstel a tocchetti e poi inseriteli nell’impasto.

Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata e coprite. Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.

Quando sarà raddoppiato ricavate dei filoncini e poi delle palline da 60 grammi.  

Disponete i panini su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate con latte intero e fate raddoppiare di volume. 

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C fino a doratura. Ricordatevi di inserire un pentolino d’ acqua calda per creare umidità nella camera del forno.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire

 

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!