Girasole di pasta brioche soffice

30 Apr, 20 | Dolci e frutta, Festa della mamma, Lievitati, Pizze | 0 commenti

Difficoltà: 3
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti + il tempo necessario alla lievitazione
Ingredienti porzioni per: 4

Ingredienti

Farina- 450 g
Latte intero - 135 g
Acqua - 90 g
Burro - 40 g
Zucchero - 18 g
Miele - 36 g
Lievito disidratato - 4 g
Sale - 6,5 g

La pasta brioche è uno di quegli impasti base che piacciono veramente a tutti. Abbiamo bilanciato quest’impasto ed assaggiato sia con crema al cioccolato che con i salumi: in intrambi i casi ci è piaciuto. Inoltre volevamo una forma carina e simpatica diversa dal solito da poter utilizzare per una bella tavola imbandita alla quale dare un po’ di brio. Perciò è nato un  girasole di pasta brioche soffice. Un’idea originale per un impasto semplice. Speriamo vi piaccia la ricetta come è piaciuta a noi. Fateci sapere lasciando un commento.

Come preparare il girasole di pasta brioche soffice ?

Procedimento

Impasto

La prima cosa da fare è preparare l’impasto: in una ciotola mettere latte, acqua, lievito, zucchero e miele e agitare in modo da lasciar sciogliere. Aggiungere la farina, il burro morbido ed infine il sale.

Continuare a mescolare poi trasferire sulla superficie di lavoro infarinata. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico.

Fare delle pieghe, formare una palla e chiuderla bene nella sua parte inferiore. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio.

girasole-di-pasta-brioche-soffice

Preparazione palline

Formare un filoncino di pasta brioche.

Pesare 8 pezzi d’ impasto da 50 grammi e fare delle palline ben chiuse sotto.

palline di girasole

Stendere a circa 3 mm  di spessore un pezzo d’impasto di 120 grammi e ricavare un cerchio utilizzando un coppapasta di 15  cm di diametro.

taglio della pasta brioche

In una teglia tonda da pastiera da 28 cm posizionare il cerchio di pasta brioche al centro. Circondare il cerchio con le 8 palline da 50 grammi cercando di posizionarle alla stessa distanza l’una dall’altra. La nostra scelta è ricaduta su questa teglia perchè così le palline hanno lo spazio sufficiente per poter lievitare.

girasole in montaggio

Nella parte centrale del cerchio di pasta brioche fare un taglio a croce usando una rotella tagliapasta oppure un coltello ben affilato. Il taglio deve essere fatto nella direzione dello spazio fra le palline. Fare poi altri due tagli in diagonale che portino alla formazione di 8 triangoli. Spennellare con un po’ d’acqua ognuna delle palline in modo da far aderire bene la punta di ogni triangolo.

Sollevare un triangolo di pasta brioche per volta, portarlo verso l’esterno delicatamente ed attaccarlo ad ogni pallina precedentemente inumidita.

Stendere un pezzo d’impasto da 100 grammi a circa 3 mm di spessore e quindi ricavare un cerchio utilizzando una ciotolina capovolta di 12 cm di diametro.

Posizionare il secondo pezzo di pasta brioche steso al centro del girasole.

girasole in allestimento

Eseguire un taglio a croce  al centro del disco di pasta brioche. Eseguire il taglio nella direzione delle palline in modo da ottenere dei triangoli la cui punta capiti nello spazio fra le palline. Alzare ogni triangolo di pasta brioche, portarlo verso l’esterno della teglia con delicatezza, ed appoggiarlo nello spazio tra le palline.

Assemblaggio finale

Pesare un pezzo d’impasto da 100 grammi e formare una pallina. Sistemare la pallina al centro del girasole.

girasole in lievitazione

Lasciar lievitare l’impasto fino al raddoppio. Così, come si vede nella foto successiva, a lievitazione avvenuta, tutte le parti assemblate andranno a formare un girasole.

brioche lievitata

Preparare la soluzione per spennellare sbattendo un uovo con 2 cucchiai di latte intero. Con l’aiuto di un pennello distribuirla in maniera uniforme su tutta la superficie del pan brioche poco prima di infornare.

Infornare a 180 gradi centigradi per 40-50 minuti in forno statico. Il tempo di cottura ovviamente può cambiare in base al proprio forno.

pasta brioche sfornata

Servire il girasole di pasta brioche soffice una volta intiepidito.

girasole-di-pasta-brioche-soffice
pasta brioche
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!