La pasta frolla rappresenta una delle basi più importanti della pasticceria. Non sempre però nella sua realizzazione si ottengono i risultati sperati. Con questo articolo abbiamo spiegato il metodo classico molto semplice e veloce che sicuramente vi regalerà un ottima frolla da poter utilizzare sia per le crostate che per le tartellette. Le foto vi aiuteranno per raggiungere le giuste cosnsistenze. Buon lavoro!!
Come preparare la pasta frolla con metodo classico
Procedimento
Per realizzare la pasta frolla con il metodo classico mettete in una ciotola il burro morbido tagliato a tocchetti e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una cremina spumosa.
Aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia e continuate a montare.
Successivamente setacciate la farina in una ciotola.
Versate la farina ed il composto montato sul piano di lavoro e lavorate velocemente la frolla. la farina in presenza di liquidi tenderà a formare glutine e quindi a diventare elastica. Per questo motivo lavorando poco la frolla si eviterà questo processo e la frolla resterà friabile.
Stendete la frolla ad uno spessore di circa 6 mm sopra un foglio di carta forno e coprite con un altro foglio. Ponete in frigorifero a riposare per un paio d’ore.
Trascorso il tempo necessario tirate fuori dal frigo la pasta frolla e togliete il foglio di carta superiore. Aspettate 5 / 10 minuti e procedete con il vostro dolce.
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila
0 commenti