I nuggets di pollo sono quei deliziosi bocconcini di pollo impanati e fritti che spesso mangiamo al fast food e che sono la gioia di grandi e piccini. Oggi abbiamo deciso di condividere con voi la nostra ricetta. Li facciamo spesso e volentieri perché piacciono veramente a tutti qui a casa e 1 kg di petto di pollo, circa 45 crocchette, quasi non basta…
Questa che vi proponiamo è la nostra personalissima ricetta ma voi potete aggiungere le spezie che più vi piacciono come paprika dolce o piccante (se i nuggets vi piacciono piccanti) oppure curry e così via. Inoltre se volete farli più leggeri potete cuocerli in forno anziché friggerli. Potete infine congelarli quando sono ancora crudi e tirarli fuori all’occorrenza e cuocerli.
Buon appetito.
Come preparare i nuggets di pollo
Procedimento
Per preparare la ricetta innanzitutto bisogna tagliare, con un coltello ben affilato, il petto di pollo a pezzi avendo cura di eliminare attentamente l’osso centrale e tutti i pezzetti e filamenti di grasso.
Una volta tagliato a pezzi mettere il petto di pollo in una ciotola e tenere da parte.
Con l’aiuto di un tritatutto o un robot da cucina tritare finemente il pane. Noi abbiamo usato il Bimby ma può andar bene qualsiasi cutter con le lame di acciaio. Successivamente grattugiare la cipolla ed unirla al pane.
A questo punto unire i pezzi di petto di pollo, aggiungere il latte, il sale e tritare tutto insieme.
Successivamente unire il parmigiano ed il pecorino romano grattugiati e frullare ancora un po’ per amalgamare anche i formaggi nell’impasto.
Trasferire l’impasto in una ciotola.
Con le mani inumidite prelevare un po’ di impasto (circa 28/30 grammi) e formare delle palline leggermente schiacciate. Passarle direttamente nel pangrattato facendolo aderire bene da tutti i lati.
Una volta impanati disporre i nuggets di pollo sopra un piatto e farli riposare in frigorifero per almeno un’ora. Il riposo nel frigo ha la funzione di compattare l’impasto che, in questo modo, non si aprirà in cottura.
Trascorso il tempo di riposo in frigo prendere i bocconcini di pollo e friggerli in olio bollente (170/180 gradi circa) fino a doratura da entrambi i lati.
Adagiare i nuggets di pollo su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Servire i nuggets di pollo ancora caldi con le salse di accompagnamento quali maionese, ketchup e salsa barbecue.
0 commenti