Caldarroste al forno

12 Dic, 13 | Dolci e frutta, Ricette | 0 commenti

Difficoltà: 2
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti porzioni per: 4

Ingredienti

Castagne - 1 kg

Ogni anno, tra ottobre e novembre, si svolgono in Campania diverse sagre dedicate alle castagne. Bagnoli irpino, Montella e Roccamonfina sono per noi, amanti di questo frutto, delle tappe imperdibili. Ogni anno si rinnova questo appuntamento che aspettiamo con gioia perchè la festa e la musica popolare per le strade e nelle piazze ci mette tanta allegria e la sera torniamo a casa un po’ stanchi ma felici e carichi di castagne e altre delizie. Ovviamente le caldarroste al forno che prepariamo noi a casa non sono certamente come quelle che compriamo per strada ma, se fatte bene, esse sono comunque molto gustose e ci danno tanta soddisfazione.

Si possono cuocere sul fuoco con la tipica padella bucherellata oppure nel forno. Seguendo attentamente il procedimento il risultato sarà eccellente!!! 

A questo link qualche informazione sulla sagra della castagna di Montella.

Come preparare le caldarroste al forno

Procedimento

Per preparare le caldarroste al forno è necessario separare le castagne buone da quelle bacate. Procedete immergendo le castagne in una ciotola piena d’acqua: quelle bacate verranno a galla mentre quelle buone e mature rimarranno sul fondo. 

Successivamente sciacquate le castagne sotto l’acqua corrente per eliminare l’eventuale polvere e le  impurità superficiali.

pulizia delle caldarroste al forno

Praticate, con un coltellino un’incisione di circa 2-3 centimetri di lunghezza sulla superficie di ciascun frutto. Successivamente trasferite le castagne in un contenitore con acqua bollente e lasciatele in immersione per una mezz’ora. L’acqua deve coprire completamente le castagne.

2

Sistemate le castagne, con il taglio verso l’alto, sulla teglia del forno ricoperta da un foglio di alluminio o carta forno.

caldarroste al forno crude

Disponete le castagne con il taglio verso l’alto.

4

Successivamente cuocetele nel forno, nel ripiano più alto vicino al grill, a 200 gradi centigradi per 30-35 minuti.

5

Una volta cotte avvolgetele subito in un canovaccio inumidito per 5 o 6 minuti. Questo passaggio renderà più facile e veloce l’operazione di sbucciatura delle castagne.

7

Infine sbucciate le caldarroste al forno e mangiate.

caldarroste al forno sbucciate

Se ti è piaciuta la ricetta condividila!

 

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!