Le tagliatelle con salsicce broccoli e tarallo sbriciolato sono il piatto giusto per iniziare il periodo autunnale. I taralli che abbiamo usato per questa ricetta sono i tipici taralli napoletani sugna e pepe che in dialetto diventano “nzogna e pepe”. Sono famosissimi e di una bontà unica dovuta anche al fatto che nell’impasto troviamo le mandorle tostate. Si dice che siano nati dall’ingegno dei panettieri napoletani per recuperare pezzi di impasto che altrimenti sarebbero stati buttati, quindi nascono come antesignani delle moderne ricette di recupero.
Questi taralli rappresentano pure uno street food molto diffuso nel capoluogo partenopeo spesso venduti dai chioschi sul lungomare. Quindi è facile incontrare tanti turisti, ma anche tanti napoletani, che li sgranocchiano passeggiando. Uno degli accostamenti più tipici a Napoli è quello tra questi taralli e la birra, da consumare davanti alla televione guardando una partita di pallone o la serie televisiva che amiamo. Per questo motivo li abbiamo scelti per le nostre taglaitelle alle quali hanno apportato una marcia in più con questa nota croccante ed il loro sapore intenso.
Come preparare le tagliatelle con salsicce broccoli e tarallo sbriciolato
Procedimento
In una padella antiaderente rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Se preferite un sapore meno intenso dell’aglio potete eliminare l’anima interna.
Quando l’aglio sarà dorato aggiungere le salsicce sbriciolate dalle quali è stato allontanato il budello. Lasciarle rosolare bene a fuoco moderato.
Versare il vino bianco che dovrà evaporare totalmente.
A questo punto inserire in padella i broccoli baresi già lessati. Mescolare bene per uniformare ingredienti e sapori.
Una volta preparato il condimento mettere a bollire l’acqua in una pentola capiente. Quando l’acqua sfiora il bollore aggiungere una bella manciata di sale grosso.
Calare le tagliatelle e portare a cottura secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Noi preferiamo sempre scolarle un minutino prima per tenerle al dente.
Trasferire le tagliatelle nella padella con il condimento di broccoli e salsicce ed amalgamare.
Infine impiattare e prima di servire sbriciolare un pezzo di tarallo nzogna e pepe sulle tagliatelle.
Di seguito il video con tutti i passaggi
@duetortoreincucina Tagliatelle con salsicce, broccoli e tarallo sbriciolato #tagliatelle #pasta #ricetteitaliane
Per preparare i broccoli procedete in questo modo:
con un coltello staccate le cimette dal torsolo centrale. Successivamente sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente. Portate ad ebollizione una pentola di acqua e non appena inizierà a bollire versate i broccoli. Salate e cuocete per circa dieci minuti o fino a rendere morbide le cimette. Scolate i broccoli e tenetele da parte
0 commenti