Cosa cuciniamo oggi? Dilemma nel quale incappiamo tutti ed oggi è toccato a noi perciò abbiamo aperto il frigorifero per vedere cosa ci proponeva. Abbiamo trovato due zucchine grandi e due salsicce, allora ci siamo dette: “questo matrimonio s’ha da fare”! Abbiamo quindi pensato di unire dei pennoni di pasta di gragnano che potevano aiutarci a creare un piatto unico e completo con le proteine della carne, le vitamine delle zucchine e i carboidrati della pasta. Alla fine abbiamo aggiunto, sul piatto finito, del provolone del monaco, formaggio tipico della penisola sorrentina da annoverare nelle eccellenze campane, che grattugiato ha dato un tocco in più e ha reso il nostro piatto ancora più gustoso. Così ha avuto origine la ricetta dei pennoni zucchine e salsiccia, un piatto veloce che può risolvere il pranzo in un’unica soluzione.
Come fare i pennoni zucchine e salsiccia
Procedimento
Lavare bene le zucchine, asciugarle ed eliminare le estremità. Tagliarle in quattro parti nel senso della lunghezza e poi a tocchetti cercando di ottenere pezzi di dimensione simile per avere una cottura uniforme.
Liberare la salsiccia del budello e sbriciolarla. In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con un aglio in camicia ed aggiungere la salsiccia sbriciolata. Far rosolare bene mescolando continuamente e versare un goccio di vino bianco.
Far evaporare completamente il vino a fuoco vivace.
A questo punto rimuovere l’aglio, aggiungere le zucchine tagliate e lasciare andare la cottura, girando di tanto in tanto, finchè non risultano dorate.
Spegnere il fuoco e procedere con la cottura della pasta.
Cuocere i pennoni in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Versarli nella padella e saltarli con le zucchine e la salsiccia.
Impiattare i pennoni zucchine e salsiccia, completare il piatto con del provolone del monaco e, se si desidera, si può aggiungere una spolverata di pepe.
0 commenti